Casa green, i produttori delle pompe di calore ko nel 2024 puntano sullo stop al bonus caldaia

Nei primi sei mesi del 2024 ne sono state vendute 47% in meno rispetto all'anno precedente. Il governo ora potrebbe rimettere mano a tutti gli incentivi per i sistemi di riscaldamento Le pompe di calore, una delle tecnologie chiave nella corsa dell’Europa verso le emissioni zero, registrano un nuovo crollo. Nei primi sei mesi del 2024 ne sono state vendute il 47% in meno rispetto all’anno precedente, facendo piombare il settore in un periodo di forte incertezza. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel primo semestre in Europa le vendite di macchinari per riscaldare o raffreddare gli ambienti - trasferendo energia termica da fuori a dentro - sono crollate del 47% dal giugno 2023. Tante le cause. I prezzi, alti per gli scambiat… (la Repubblica)

Lo stop al bonus climatizzatori, o per meglio dire l'inadeguatezza in certi casi degli incentivi, ha dato una mazzata al mercato dei macchinari per riscaldare o raffreddare gli ambienti. È quanto si evince dai dati di vendita del primo semestre in Europa, dove il mercato dei climatizzatori è crollato del 47% rispetto agli stessi dati del 2023. (QuiFinanza)

Con circa 22 milioni di unità già installate in tutto il Paese, di cui 3,8 milioni utilizzate come unico dispositivo di riscaldamento in abitazioni, uffici e attività commerciali, questa tecnologia si dimostra sempre più apprezzata dagli italiani. (Build News)

Pompe di calore, perché convengono all’ambiente e al portafogli grazie agli incentivi

Pompe di calore: istruzioni per l’uso. Vantaggi, incentivi, scenari futuri e “cose da sapere” - Digital Round Table 23 ottobre 2024 L’intenzione dell’Unione Europea di disincentivare l’uso di caldaie a gas e il forte trend di elettrificazione in corso rappresentano una spinta per il settore. (Il Sole 24 ORE)

Quali opportunità rappresentano le pompe di calore nel panorama della transizione energetica e quale valore rappresentano per l’economia italiana? Che vantaggi offrono all'utente e cosa c'è da sapere per utilizzarle al meglio?L'intenzione dell’Unione Europea di disincentivare l'uso di caldaie a gas e il forte trend di elettrificazione in corso rappresentano una spinta per il settore. (Il Sole 24 ORE)

La loro importanza è riconosciuta attraverso incentivi che continueranno a sostenere la loro diffusione, mentre dal 2025 cesseranno i vantaggi fiscali per le caldaie a gas, il cui utilizzo sarà vietato dal 2040. (QuiFinanza)