La settimana del MiC in quattordici notizie | 28 ottobre 2024

Aprono al pubblico le porte dei depositi del MuNDA all’Aquila Il Museo Nazionale d’Abruzzo a partire dall’8 novembre fino al 29 dicembre apre le porte dei propri depositi del Castello Cinquecentesco per svelare a cittadini, studiosi e turisti tutti i retroscena delle operazioni di pronto intervento, manutenzione e restauro iniziate nel mese di novembre 2023. Le visite nel mese di novembre saranno a cura della ditta Coo (Il giornale dell'Arte)

La notizia riportata su altre testate

Con i suoi circa 500mila visitatori annui, il Cenacolo rappresenta un importante valore aggiunto per Brera, contribuendo a rafforzare la posizione della Pinacoteca tra i musei statali più visitati. (Arte Magazine)

L’assegnazione è stata stabilita in virtù dell’attuazione delle modifiche al decreto ministeriale del 23 dicembre 2014, recante “Organizzazione e funzionamento dei musei statali”, inviato agli organi di controllo il 25 settembre scorso, che porta a compimento la riforma del Ministero entrata in vigore già a maggio 2024. (ExibArt)

Il Cenacolo Vinciano passa sotto la gestione della Pinacoteca di Brera, che dunque oltre alla Biblioteca Braidense e a Palazzo Citterio avrà la responsabilità anche del capolavoro di Leonardo da Vinci. (Finestre sull'Arte)

Milano Porta Magenta. Il progetto del nuovo Polo Museale Statale a Milano, centrato sulla Brera, si amplia: il Ministero della Cultura ha affidato alla Pinacoteca di Brera anche la gestione del Cenacolo Vinciano, l’iconico dipinto su muro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. (Urbanfile)

Mentre ancora i sindacati sono sul piede di guerra su Palazzo Citterio, la cui apertura è a rischio per uno sciopero indetto e confermato, ancora ieri, per il 7 dicembre, dal Ministero della Cultura arriva la notizia dell’assegnazione del Cenacolo vinciano alla Pinacoteca di Brera, sotto la direzione di Angelo Crespi. (IL GIORNO)

La novità è stata annunciata dalla stessa Pinacoteca, chiarendo che l'assegnazione è il frutto dell'attuazione delle modifiche al decreto ministeriale del 23 dicembre 2014, recante "Organizzazione e funzionamento dei musei statali". (MilanoToday.it)