Morto Elio Pandolfi. Se ne va uno dei più grandi attori e doppiatori italiani
”. Queste sue parole raccontano la sua grande passione per la recitazione, che ha portato avanti fino alla fine.
Era davvero uno degli ultimi di quella generazione di attori che avevano fatto di tutto, dalla prosa alla rivista
Perché Elio Pandoli, scomparso all'età di 95 anni nella sua casa romana, era considerato uno tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film al suo attivo.
Pandolfi fu la voce ufficiale dell’attore francese Jacques Dufilho in tutti i film della serie sul Colonnello Buttiglione. (ilGiornale.it)
Su altri media
Aveva 95 anni. Negli anni ’60 e ’70 aveva doppiato anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies (Virgilio Notizie)
Elio Pandolfi ha doppiato anche Stanlio della coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni ridoppiaggi tra i quali quelli di Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958). (Rai News)
E' salito l'ultima volta sul palcoscenico nel 2019 a Roma in "Io mi ricordo". Tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film all'attivo, ha dato la voce a Stanlio della coppia Laurel & Hardy. (Video - La Stampa)
Nato a Roma nel 1926, si era diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica e aveva esordito appena ventiduenne a Venezia come mimo-ballerino in «Les malheurs d’Orphée» di Milhaud per poi entrare, nello stesso anno, con Orazio Costa, al Piccolo Teatro di Roma. (Il Sole 24 ORE)
Elio Pandolfi è nato a Roma il 17 giugno 1926 e si è spento sempre a Roma, l’ 11 ottobre 2021. Mentre l’attrice italiana Claudia Pandolfi nata a Roma il 17 novembre 1974 non è la figlia di Elio Pandolfi. (Alphabet City)
Ma è soprattutto in coppia con Antonella Steni che viene ricordato dal grande pubblico e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina. Per sua stessa volontà non si terranno funerali (Notizie Nazionali)