Manovra, l’analisi di Gimbe: “Cifre fuorvianti, le risorse per la sanità nel 2025 sono solo 1,3 miliardi. Non i 3,5 annunciati”

Manovra, l’analisi di Gimbe: “Cifre fuorvianti, le risorse per la sanità nel 2025 sono solo 1,3 miliardi. Non i 3,5 annunciati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

C’è grande delusione tra medici e infermieri per il testo della terza manovra del governo Meloni. I fondi per la Sanità – dopo l’annuncio iniziale di risorse complessive superiori ai 3 miliardi – sono in realtà pari ad appena 1,3 miliardi. “La ‘cosmesi‘ sul Fondo sanitario nazionale per il 2025, tradisce ampiamente i proclami dell’Esecutivo: l’incremento reale è di soli 1,3 miliardi, rispetto ai 3,5 miliardi annunciati, rendendo impossibile soddisfare le richieste dei professionisti sanitari, che infatti hanno già annunciato uno sciopero per il 20 novembre”, spiega la Fondazione Gimbe che parla di “cifre fuorvianti” e “di fronte alla girandola di numeri, spesso interpretati in modo soggettivo o strumentalizzati”, ha condotto un’analisi indipendente sui finanziamenti per la sanità in vista della discussione parlamentare sulla Legge di Bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

“Non sarà di 3,5 miliardi di euro l’incremento delle risorse nel Fondo sanitario nazionale nel 2025, ma solamente di 1,3 miliardi. E così se ad oggi sono già 4,5 milioni le persone che in Italia rinunciano a visite ed esami (dati Istat), in un prossimo futuro la situazione potrà solo peggiorare”. (Estense.com)

Il Governo parla di 2,48 miliardi il prossimo anno, 5,7 per il 2026. Prima di analizzare i contenuti della manovra sulla sanità il Presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta preferisce iniziare dai numeri. (La Stampa)

Gli stanziamenti sono insufficienti, dicono, e per il personale sanitario gli aumenti si fermano a qualche decina di euro in busta paga. Anche il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ha espre… (Il Mattino di Padova)

Manovra del governo Meloni, Boccardo (Uil): “Solite promesse mancate”

"Quello di illudere pazienti e professionisti della salute con mirabolanti promesse per poi ritrovarsi con in mano un piatto di lenticchie è uno sport politico che non siamo più disposti ad accettare. Una presa in giro aumentare di 3 euro le pensioni minime e poi costringere le fasce più povere della popolazione a spendere centinaia di euro per analisi, Tac e risonanze magnetiche che risultano inaccessibili nella sanità pubblica". (Quotidiano Sanità)

Il finanziamento per il Fondo sanitario nazionale standard Sono sufficienti i fondi assegnati alla sanità dalla manovra di bilancio? In numeri assoluti lo stanziamento cresce, in percentuale è stabile intorno al 6 per cento del Pil. (Lavoce.info)

«Per la Sanità erano stati promessi 3,7 miliardi l’anno prossimo per fare 30 mila nuove assunzioni e aumentare gli stipendi; arrivano invece 1,3 miliardi lordi e risorse aggiuntive per alcune centinaia di milioni. (Termoli Online)