La tempesta Nalgae si abbatte sulle Filippine

E' salito ad almeno 42 morti il nuovo e aggiornato bilancio delle forti piogge provocate dalla tempesta tropicale Nalgae che ha colpito le Filippine meridionali. La tempesta ha scatenato inondazioni improvvise sradicando alberi, e trascinando rocce e fango in nove citta' per lo piu' rurali intorno a Cotabato, che conta 300.000 persone e si trova sull'isola di Mindanao. Naguib Sinarimbo, portavoce e capo della protezione civile del governo regionale, ha precisato che 27 persone sono morte nella citta' di Datu Odin Sinsuat, di cui 11 provenienti da un villaggio di montagna sepolto nel fango, mentre 10 hanno perso la vita a Datu Blah Sinsuat e cinque nella citta' di Upi (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Michele Raviart - Città del Vaticano Aumenta di giorno in giorno il numero delle vittime nelle Filippine a causa della tempesta tropicale Nalgae, che da giovedì scorso sta provocando inondazioni e frane nelle isole più grandi dell’arcipelago. (Vatican News - Italiano)

Altre cinque persone sono morte a causa della tempesta tropicale Nalgae, che ha colpito la provincia orientale di Camarines Sur, ha affermato l’agenzia governativa di risposta ai disastri. Undici corpi, per lo più di bambini, sono stati dissotterrati dai soccorritori usando le vanghe a Kusiong, dove vivevano circa 80 famiglie, ha raccontato Sinarimbo (LaPresse)

Tutta la potenza della tempesta tropicale Paeng si è abbattuta con violenza sulle Filippine, soprattutto nella provincia di Aklan. Piogge incessanti, fortissime e venti con raffiche a oltre 140 km/h hanno provocato numerose inondazioni, alluvioni e danni ingenti alle infrastrutture. (iLMeteo.it)

MeteoWeb La Protezione civile ha riferito che altre 14 persone risultano disperse. Con venti fino a 95 km/h, Nalgae ha colpito la principale isola del Paese, Luzon. Decine di corpi sono stati recuperati nel villaggio di Kusiong. (MeteoWeb)

Edoardo Giribaldi - Città del Vaticano La tempesta non accenna a placarsi e nelle prossime ore potrebbe colpire la capitale Manila. Le autorità hanno predisposto un piano di evacuazione per oltre settemila persone, che hanno già abbandonato le loro abitazioni. (Vatican News - Italiano)

Inondazioni improvvise e smottamenti causati dalle piogge torrenziali hanno provocato la morte di almeno 47 persone nelle Filippine. Almeno 42 persone sono state travolte da violente inondazioni e sono annegate o sono state colpite da smottamenti e detriti in tre città della provincia di Maguindanao da giovedì sera, ha affermato Naguib Sinarimbo, ministro degli interni della provincia. (Il Sole 24 ORE)