Tajani: «Disattesi gli accordi, mi aspetto le scuse da Israele»

«È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando in un’intervista al Corriere della Sera l'attacco israeliano alla missione Unifil in Libano. Il ministro degli Esteri segnala come «da un paio di settimane il governo italiano avvertiva quello israeliano di questo pericolo: io stesso ho chiamato tre volte negli ultimi giorni il mio collega israeliano Israel Katz». (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il «chiarimento» dell’Idf: «Avevamo avvertito di rimanere in spazi protetti».«Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato l’Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. (La Verità)

Lo ha confermato il ministro della Difesa dopo i recenti attacchi israeliani alle basi italiane delle missioni Unifil in Libano. "Ieri - ha aggiunto dal Kosovo dove è andato a far visita ai militari italiani - ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l'Italia non prende ordini da nessuno". (Sky Tg24 )

Video suggerito Libano, ancora spari da Israele sulle basi Unifil: feriti due caschi blu dell’Onu, uno è grave Secondo i media libanesi, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le basi Unifil delle Nazioni Unite. (Fanpage.it)

Che cosa è l’Unifil: storia e obiettivi della missione in Libano

Spari su basi Unifil, Tajani: "Aspettiamo scuse dal governo israeliano" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tutti i mercoledì dalle 17 il servizio sarà disponibile grazie all’avvocato Michele Marzoli, volontario Adic. Dopo Santa Maria degli Angeli, ora anche a Magione è ufficialmente aperto lo sportello dell’Associazione per i diritti dei cittadini. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo l’attacco contro tre basi - due delle quali presidiate da personale italiano – schierate nel Libano meridionale, l’Idf ha aperto il fuoco contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil nella sua base principale a Naqoura… (la Repubblica)