Tendenza meteo 15 giorni: Gelo in arrivo dalla Russia, poi pausa dall'Inverno
Il meteo dei prossimi 15 giorni promette neve. Ma davvero potrebbe essere così Dicembre? Oppure sono solo le solite false aspettative? In realtà un fondo di verità c'è, però bisogna sempre andare coi piedi di piombo. Ricordiamo che sbandierare ai quattro venti gelo e neve non è corretto, anche perché poi la realtà spesso e volentieri risulta quanto mai diversa. Correnti fredde dalla Russia: un incipit Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia attraverserà l’Europa orientale, scivolando sui Balcani, ma permettendo l'arrivo di freddo da oriente. (MeteoGiuliacci)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un peggioramento, inoltre, è atteso nella giornata di mercoledì 27 novembre. Maltempo e temporali tornano su Veneto e Fvg: una perturbazione, in arrivo dal sud della Scandinavia, attraverserà nelle prossime ore il Nord Italia. (ilgazzettino.it)
FOGGIA – La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (StatoQuotidiano.it)
Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. La causa? Una perturbazione che arriva dal Sud della Scandinavia e che sta attraversando l'Europa centrale. (leggo.it)
Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da masse d'aria umida e mite di origine atlantica, che manterranno un clima più caldo della media, soprattutto al Sud. Una tempesta ciclonica chiamata Bert, che si sta spostando dal Regno Unito, passerà anche per il nostro Paese (Sky Tg24 )
Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo. (la Repubblica)
Le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico sembrano essere le più esposte a questa perturbazione, che porterà con sé venti settentrionali, piogge abbondanti e nevicate. (Meteo Italia)