Con Parthenope Paolo Sorrentino ci accompagna in un viaggio dalla Napoli degli anni 50 fino ai giorni nostri
Parthenope è una donna nata nel mare : si chiama Parthenope come la sirena della giovinezza, come la leggenda da cui si dice sia sorta Napoli. Seguiamo le vicende della sua vita attraverso vari decenni, dagli anni 50, fino ai giorni nostri, tra Capri e Napoli. Finalmente, dopo la presentazione al festival di Cannes, dove ha avuto un' accoglienza tiepida da parte della critica, è uscito nella sale italiane il nuovo film diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino (TorinOggi.it)
La notizia riportata su altri media
A illuminarla, come il precedente “È stata la mano di Dio”, … È già secondo al box office “Parthenope”, nuovo film di Paolo Sorrentino, uscito giovedì. (La Repubblica)
Il nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, è una rievocazione al passato. Un ritorno alla Bellezza, ma stavolta dedicata a Napoli, anziché a Roma. La città viene mostrata come un luogo pieno di luce e al tempo stesso di mistero, con paesaggi che evocano il ricordo e al tempo stesso l'amore giovanile. (L'Architetto)
da allora il regista é diventato ... un divo nel vero senso della parola . Dopo il botto della Bellezza Sorrentino ha esasperato il concetto di estetica a detrimento dei contenuti. (MYmovies.it)
Per più di due sono stato stupito con effetti speciali, si sa l’autore è così, per assistere a cosa? La storia di una donna che è lo specchio di Napoli? Bella. Diciamo subito che questa volta non sono uscito estasiato purtroppo. (MYmovies.it)
Come sappiamo Paolo Sorrentino è ossessionato dai temi della giovinezza e della bellezza che gli hanno regalato consensi, premi e perfino un Oscar. Non è una sorpresa dunque ritrovarli abbinati in ‘Parthenope’, secondo film consecutivo che dopo ‘E’ stata la mano di Dio’ ambienta a Napoli, la sua città natale, che ci mostra lussureggiante, sensuale, grondante di desiderio e disperatamente bella. (Primocanale)
La Bellezza è come la Guerra, apre le porte… (Paolo Sorrentino) (Positanonews)