"Nessun Cpr, nè qui nè altrove" Circoscrizione, cittadini e istituzioni contro la riapertura del Centro di permanenza per il rimpatrio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non c’è ancora una data ufficiale, ma il bando della Prefettura per la ricerca di un nuovo gestore è un segnale chiaro: il Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di corso Brunelleschi potrebbe presto riaprire. La prospettiva ha subito acceso le proteste, con la Circoscrizione 3 pronta a lottare per impedire la riapertura e la comunità schierata al suo fianco. Ieri sera, la sala consiliare della Circoscrizione 3 ha ospitato un incontro affollato. (Torino Cronaca)
Ne parlano anche altri giornali
'I CPR bruciano ancora contro il razzismo di Stato e i suoi complici". Questo lo striscione alla testa della manifestazione del centro sociale Gabrio a cui hanno aderito molte associazioni... (Virgilio)
Alcune centinaia di persone si sono ritrovate oggi pomeriggio a Torino, in piazza Robilant, nel quartiere Borgo San Paolo, per protestare contro la possibile riapertura del centro di permanenza per il rimpatrio, di corso Brunelleschi (Il Fatto Quotidiano)
"I Cpr bruciano ancora. Contro il razzismo di Stato e i suoi complici". (Torino Cronaca)
Il corteo partito oggi, venerdì 1 novembre, da Piazza Robilant si pone contro la riapertura del Centro di Permanenza per i Rimpatri di Corso Brunelleschi, chiuso dal marzo 2023 a causa della devastazione causata dalle rivolte degli immigrati irregolari che protestavano per le pessime condizioni in cui venivano trattenuti problemi di gestione. (TorinOggi.it)
La persona investita è stata immediatamente soccorsa e trasferita nella sala triage del Santa Scolastica in codice rosso. A rimanere ferita è stata una persona che è stata agganciata da un treno proveniente da Napoli e diretto a Roma. (Frosinone News)
Era già successo ad Aurora e Porta Palazzo la sera della guerriglia urbana del 4 marzo 2023, e prima ancora a novembre 2022 al corteo per le strade di Cit Turin. Il tutto, nell'ambito del corteo messo in piedi dal centro sociale Gabrio di via Millio per dire "no" alla riapertura del Cpr di corso Brunelleschi (Torino Cronaca)