Summit fra Ue e Stati del Golfo: le crisi in Ucraina e Medioriente accelerano la cooperazione

Altri dettagli:
Ucraina

È stata una prima volta, ma le riunioni fra GCC e Unione europea rischiano di ripetersi in futuro. Perché l'Europa ha bisogno di partner stabili e le monarchie del Golfo hanno interessi da soddisfare con il Vecchio continente. Ecco i dossier condivisi sul tavolo del summit (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Il giornalista Kashoggi fatto a pezzi nel consolato dell’Arabia Saudita a Instabul il 2 ottobre del 2018? Acqua passata. Le conclusioni della Cia che il 16 novembre di quell’anno scrivono nero su bianche che il mandante dell’omicidio è il principe ereditario bin Salman? Carta straccia. (LA NOTIZIA)

– E’ andato sorprendentemente bene il primo vertice, svoltosi oggi a Bruxelles, tra l’Ue e il Consiglio di cooperazione dei Paesi del Golfo, finito con l’adozione (che non era scontata) di una lunga e articoalta dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

Ue-Paesi del Golfo, Charles Michel con premier Kuwait e Oman 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lukaku: “Devo ritrovare la passione per la Nazionale, manca la mentalità vincente”

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell'UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L'incontro internazionale è stato copresieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall'emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (Il Sole 24 ORE)

«La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

Il bomber del Napoli svela le sue sofferenze post-Mondiale e il desiderio di tornare a brillare con il Belgio (Napolipiu.com)