Avvocata travolta dallo tsunami: "Penso a Morena tutti i giorni. Una parte di me è morta con lei"

"Quel 26 dicembre insieme a Morena è morta anche una parte di me". Non c’è giorno in cui Maddalena Casadei non ripensi a quel tragico Santo Stefano, in cui perse la sorella. Sono passati esattamente 20 anni dallo tsunami del 2004 nell’Oceano indiano, che provocò la morte di oltre 230mila persone. Thailandia, Sri Lanka, India e Indonesia i paesi più colpiti. Tra le vittime del cataclisma anche Elvira Morena Casadei ("ma la chiamavamo tutti, semplicemente, Morena"), avvocata riminese di 46 anni, che si trovava in vacanza in Thailandia con il compagno Enzo Grassi. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Il 26 dicembre 2004 segna una delle tragedie più drammatiche della storia recente: uno tsunami, causato da un terremoto di magnitudo 9.2 nell'Oceano Indiano, devastò l'Indonesia e altri 14 Paesi, provocando 230.210 morti accertati. (Movieplayer)

Al largo delle coste di Sumatra, in Indonesia, si verificò un terribile terremoto, di magnitudo 9.1, che causò un maremoto che colpì le coste dell’oceano Indiano. Tra questi c’era il piccolo Alex Ceotto, la cui vita spezzata a soli due anni e mezzo aveva fatto calare la disperazione su Lido Adriano e tutta Ravenna. (il Resto del Carlino)

Tra le persone che hanno vissuto quel momento anche Gigi D'Alessio, all'epoca in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, durante il periodo natalizio: in un'intervista, il cantautore napoletano ha ricordato la fuga, vent'anno dopo, con suo figlio Luca (LDA) sulle spalle. (DiLei)

Gigi D'Alessio, lo tsunami del 2004: «Scappai con mio figlio LDA sulle spalle»

– Fra le 220mila vittime accertate, provocato dallo tsunami che venti anni fa colpì diversi nazioni del Sud Est asiatico, Thailandia e dintorni, ci furono anche 54 italiani, che avevano deciso di trascorrere le vacanze di fine anno in quei luoghi ‘scoperti’ e valorizzati con il passa parola dalle agenzie di viaggio da almeno un decennio. (LA NAZIONE)

Al Corsera: "Ricordo la compostezza di quella gente, la loro forza. Il coraggio di donne, uomini e bambini che scavano a mani nude" D'Alessio Gigi D'Alessio: "Salvai mio figlio dallo... (Virgilio)

In quelle zone martoriate dal terremoto e dalle onde alte fino a trenta metri, c’era anche Gigi D’Alessio, in vacanza con la famiglia a Soneva Fushi, alle Maldive. Il cantante racconta al Corriere della Sera quei terribili momenti, la paura che l’ha travolto e il senso di colpa con cui ha fatto i conti. (OGGI)