Eruzione, i Frecciarossa entrano nel piano di evacuazione

Altri dettagli:
Maltempo

Oggi, un treno Frecciarossa 1000 partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11:45 e simulerà un’evacuazione in caso di rischio vulcanico per la popolazione dell’area flegrea, con destinazione Aversa. Questo scenario è parte dell’esercitazione nazionale di protezione civile “EXE Flegrei 2024”, che ha coinvolto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e sarà in corso fino a oggi. L’esercitazione è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, con l’obiettivo di verificare il piano di allontanamento della popolazione in caso di emergenza vulcanica. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei, il governo ha predisposto l'evacuazione di 500mila persone entro 72 ore. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. Scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle 20:53 di oggi, venerdì 11 ottobre, è avvenuta una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli. (MeteoWeb)

Eruzione Campi Flegrei, all'esercitazione si iscrivono 1.600 persone su 1,3 milioni

"Una partecipazione superiore alle attese": così il Dipartimento di Protezione civile ha salutato con soddisfazione la risposta dei napoletani e dei residenti dei Campi Flegrei all'esercitazione che ha visto coinvolto circa 1500 persone (300 circa da Napoli), istituzioni e volontari. (Ottopagine)

In occasione dell'esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area flegrea, la struttura tecnica nazionale (Stn) ha svolto un ruolo centrale. (Ottopagine)

Ai Campi Flegrei è il giorno delle prove di evacuazione. Oggi, sabato 12 ottobre, il test «Exe 2024» entra nel vivo con una simulazione di un’imminente eruzione vulcanica e le conseguenti evacuazioni dei residenti. (Open)