Pensioni, cuneo fiscale, spending review: le mosse del governo per la manovra da 24 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Dopo le parole di Giorgetti sui «sacrifici di tutti», la maggioranza si è affrettata a correggere il tiro: «No a nuove tasse» Bisogna trovare 10 miliardi di euro. Per comporre tutti i tasselli della manovra 2025, confermare la decontribuzione ma anche l’aumento delle pensioni minime. Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. Quanto alle misure per raggiungere la cifra però, la maggioranza non ha ancora trovato la quadra. (Open)

Su altri giornali

Le misure che premono per entrare nella prossima manovra sono tante, ma posto per tutte non ci sarà. Il Piano strutturale di bilancio (che sostituisce la vecchia NaDef, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza con cui ogni autunno il governo faceva il punto e tracciava gli spazi di manovra per la legge di bilancio) questa settimana verrà esaminato dalla Commissione Bilancio della Camera, in sede referente. (Corriere della Sera)

Attualmente la cosiddetta "no tax area" è fissata a 8500 euro per lavoratori dipendenti e pensionati (Quotidiano di Sicilia)

216/2023 aveva già ridefinito aliquote e scaglioni, e ora il Governo intende mantenere questa struttura fiscale, con l’obiettivo di semplificare il sistema tributario e favorire una maggiore equità fiscale. (Lavoro e Diritti)

Come si apprende dal Comunicato, durante la Seduta, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato al Consiglio dei Ministri, ai fini dell’adozione e della trasmissione al Parlamento, il “Piano strutturale di bilancio di medio termine”, aggiornato alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’Istat lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le Parti sociali. (Entilocali-online)

E’ il piano strutturale di bilancio e di medio termine 2025/29 ad anticipare quello che accadrà dal prossimo anno, mentre il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti, annunciando “sacrifici” per tutti. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Si parte da un condono fiscale, per arrivare all’ipotesi di nuove tasse: le recenti novità contenute nella legge di conversione del decreto Omnibus segneranno il destino della Manovra 2025. (Informazione Fiscale)