Concordato preventivo biennale: condizioni di accesso, esclusione e decadenza

Concordato preventivo biennale: condizioni di accesso, esclusione e decadenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Il prossimo 31 ottobre scade il termine per aderire al CPB Concordato Preventivo biennale, misura agevolativa che riguarda i contribuenti ISA e i forfettari. Tanti i dubbi emersi nel tempo su questo strumento di compliance con il Fisco, anche a causa dei numerosi interventi modificativi, integrativi delle norme di riferimento, ultimo dei quali con l'approvazione del DL n 155/2025 noto come correttivo del CPB. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Modalità che, come abbiamo esposto al Garante dei Contribuenti, riteniamo lesive della libertà decisionale del contribuente e in contrasto con i principi costituzionali di equità e trasparenza - aggiunge Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti. (Corriere della Sera)

A pochi giorni dalla scadenza del termine per aderire al concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025, non tutti i dubbi sono stati risolti dall’Agenzia delle entrate sia tramite la circolare del 17 settembre 2024, n. (Fiscal Focus)

L’adesione al Concordato preventivo biennale non costituisce una deroga alle ordinarie disposizioni in tema di compensazione dei crediti d’imposta. Le imposte dovute sulla base dell’accordo, sia ai fini dell’imposta sostitutiva di cui all’articolo 20-bis del Decreto Legislativo n. (Fiscal Focus)

Concordato preventivo, adesioni a rilento: ecco perché sono a rischio 2 miliardi di gettito

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

22" href="https://onefiscale.wolterskluwer.it/document/10LX0000958487ART49"> art. 22 , comma 3, (Ipsoa)

Il sondaggio del Sole 24 Ore tra i commercialisti, secondo cui il concordato preventivo biennaleriscuoterebbe pochissimi consensi, al momento non preoccupa. Per settimane non si è fatto vivo nessuno, ma da qualche giorno, dicono al Mef, le adesioni degli autonomi e dei forfettari all’accordo col fisco sulle tasse da pagare nel 2024 e nel ’25 sono partite. (Corriere della Sera)