Oscar 2025, il candidato italiano è Vermiglio di Maura Delpero

Oscar 2025, il candidato italiano è Vermiglio di Maura Delpero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maura Delpero, regista del film Vermiglio candidato dall’Italia nella corsa agli Oscar 2025, dovrà tirarsi su le maniche e andare in giro per il mondo a presentare la sua opera. A sentirla così, sue due piedi, la 49enne originaria di Bolzano, con studi a Bologna, Parigi e Buenos Aires, e solo al suo secondo film, non è che ne abbia proprio tanta voglia. Nonostante Vermiglio abbia già vinto un Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia 2024, e nella corsa all’Oscar abbia sbaragliato la concorrenza del favoritissimo Parthenope di Paolo Sorrentino (Italia Oggi)

Su altre testate

«Vermiglio», di Maura Delpero, è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. (Corriere della Sera)

Lei non si emoziona, lui fa il gentiluomo. Avevo ed ho tuttora una strana tranquillità, quasi un fatalismo che di solito non mi appartiene,… (La Stampa)

È Vermiglio di Maura Delpero, Leone d’argento Gran premio della giuria a Venezia 81 il film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Oscar, nella selezione per la categoria International feature film award, con la seguente motivazione: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (Corriere della Sera)

“Vermiglio” di Maura Delpero è il film candidato agli Oscar dall’Italia

Alla scoperta delle location del Trentino Alto Adige dove è stato girato Vermiglio, la pellicola scelta per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione miglior film internazionale. La regista Maura Delpero ha accolto così la candidatura: “Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà – si legge su ‘Ansa’ – ma io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. (inItalia)

È la regista di ‘Vermiglio’, Leone d’argento Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia, si ritrova catapultata nel mondo di Hollywood, designata a rappresentare l’Italia nella selezione per l’Oscar internazionale. (il Resto del Carlino)

Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)