Oscar 2025, il candidato italiano è Vermiglio di Maura Delpero

Maura Delpero, regista del film Vermiglio candidato dall’Italia nella corsa agli Oscar 2025, dovrà tirarsi su le maniche e andare in giro per il mondo a presentare la sua opera. A sentirla così, sue due piedi, la 49enne originaria di Bolzano, con studi a Bologna, Parigi e Buenos Aires, e solo al suo secondo film, non è che ne abbia proprio tanta voglia. Nonostante Vermiglio abbia già vinto un Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia 2024, e nella corsa all’Oscar abbia sbaragliato la concorrenza del favoritissimo Parthenope di Paolo Sorrentino (Italia Oggi)

Su altre testate

L'Italia candida Vermiglio per la corsa ai prossimi Oscar . Il film di Maura Delpero , già vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia , uscito nelle sale il 19 settembre, concorrerà per entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e sarà resa nota il 17 dicembre. (AMICA - La rivista moda donna)

La magia della Val di Sole fa da sfondo a una storia di amore, guerra e formazione. La regista Maura DelPero torna alla sua terra dopo un sogno. Dopo l’anteprima alla 81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar 2025, con grande emozione e soddisfazione della regista Maura Delpero. (SiViaggia)

Dopo essere stato insignito del Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Vermiglio di Maura Delpero inizia ufficialmente la sua corsa verso l'Oscar. (Sky Arte)

Righini (Premio Sorriso Diverso): «Siamo felici per la candidatura di Vermiglio agli Oscar»

Il regista, nelle ultime ore, ha commentato l'importante opportunità concessa a Vermiglio di Maura Delpero, che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards. (ComingSoon.it)

La regista Maura Delpero ritira il Leone d’argento a Venezia Iniziamo proprio con una produzione nostrana, «Vermiglio», che racconta di come la sorte di una famiglia può cambiare in un solo anno: siamo sul finire della Seconda guerra mondiale in un piccolo paese del Trentino, Vermiglio appunto, e qui l’arrivo di un soldato rifugiato sconvolge il destino dell’intera famiglia protagonista, proprio mentre il resto del mondo sta ritrovando la pace… Diretta da Maura Delpero, la pellicola vede la partecipazione di Tommaso Ragno, Martina Strinsi, Giuseppe De Domenico; vincitore del Leone d’argento a Venezia, «Vermiglio» rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. (L'Eco di Bergamo)

Per la terza volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award - Vermiglio di Maura Delpero - concorre per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero. Un risultato che viene giudicato straordinario dall'organizzazione del premio collaterale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. (MYmovies.it)