Cpr in Albania, il governo approva il decreto legge sui Paesi sicuri per il rimpatrio dei migranti. Sono 19 nella lista: esclusi Camerun, Colombia e Nigeria

Per saperne di più:
Migranti

È la reazione di Meloni e dei suoi alleati, arrivata al primo Cdm utile, contro la decisione del giudice di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti nel centro di Gjader Il Consiglio dei ministri – iniziato senza che fosse comunicato all’esterno l’ordine del giorno -, ha approvato il decreto legge in materia di migranti preannunciato da Giorgia Meloni. È la reazione lampo alla decisione del giudice del Tribunale di Roma che, non convalidando il trattenimento di alcuni migranti nel centro di Gjader poiché provenienti da Paesi ritenuti non sicuri, ha fatto sì che le 12 persone di Egitto e Bangladesh fossero riportate dall’Albania in Italia (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il provvedimento dovrebbe rendere norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è invece il decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia, con cui finora è stato annualmente aggiornato l'elenco. (La Stampa)

A Palazzo Chigi una riunione giuridica ha preceduto quella di oggi pomeriggio, ed è stato quindi trasformato un decreto interministeriale fra Viminale e Farnesina in unanorma primaria di legge. (Italia Oggi)

Il Consiglio dei ministri, come si apprende da fonti di governo, ha approvato un decreto legge in materia di migranti. (L'HuffPost)

Decreto paesi sicuri, perché ora migranti andranno in Albania: stop ai giudici?

Nella riunione, a quanto si apprende, è stato approvato in Consiglio dei ministri il correttivo al Codice dei Contratti Pubblici. (Adnkronos)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge in materia di immigrazione. A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Quali sono i Paesi sicuri Il governo vara il decreto sui Paesi sicuri e modifica l'elenco, con un provvedimento adottato dopo la bocciatura dei primi trattenimenti di migranti in Albania. Nella lista definita dal decreto sono compresi 19 paesi: chi arriva da questi paesi, in cui non sono presenti conflitti o persecuzioni, in teoria non dovrebbe ottenere asilo. (Adnkronos)