Manovra, più soldi a Sicurezza e tagli al fondo migranti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un taglio qui e un aumento di fondi lì. Così il governo sta lavorando sulla manovra per accontentare qualcuno e sacrificare altri. È il caso delle maggiori risorse che serviranno a garantire gli aumenti dei trattamenti economici accessori al personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Soldi che arriveranno da quelli sottratti ai migranti. … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

“Nelle settimane passate ho promosso numerosi incontri della maggioranza e con esponenti di governo per integrare gli stanziamenti per il popolo divisa. Per migliorare trattamento pensionistico (Polizia Penitenziaria)

Manovra, tensione su fondi per sicurezza 10 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

“Quei 100 milioni sono soldi che le forze dell’ordine aspettavano da anni e che “serviranno a riconoscere le specificità del Comparto Sicurezza e Difesa, predisponendo anche l’assistenza sanitaria, la tutela legale e la previdenza dedicata”. (COISP)

La novità è contenuta in uno dei tre emendamenti alla manovra presentati nei giorni scorsi dal governo e si propone di recuperare 100 milioni di euro necessari al comparto sicurezza. Per il governo di destra nulla di più naturale che andare a cercare i soldi necessari tra i 68 milioni di euro che costituiscono il Fondo migranti, istituito come contributo ai Comuni per far fronte alle esigenze dell’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati e impoverito adesso davanti alle nuove priorità. (Il Manifesto)

LEGGE DI BILANCIO: POSITIVO EMENDAMENTO DEL GOVERNO – ulteriore finanziamento della previdenza dedicata finalizzata all’aumento del coefficiente di trasformazione del montante contributivo (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

– Il governo ha recentemente annunciato piani per ridurre i fondi destinati all’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati, oltre a un significativo taglio al tesoretto per le modifiche parlamentari. (Stranieri in Italia)