«Il Tevere sarà patrimonio Unesco da ponte Cavour a ponte Sublicio». Il fiume di Roma è inserito nel sito del Centro Storico

«Il Tevere diventerà patrimonio Unesco nel tratto del centro storico». Ad annunciare l'inserimento di bene da proteggere nel sito Unesco di Roma, riconosciuto nel 1980 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è stata l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi durante la presentazione del Tevere Day, la festa sul fiume dal 7 al 13 ottobre prossimi con 140 eventi e 200 associazioni coinvolte, giunta quest'anno alla sesta edizione. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli eventi si svolgeranno dall’11 al 13 ottobre ed offriranno opportunità uniche per imparare e contribuire alla tutela del nostro ambiente. (Il Faro online)

Si celebra il 4 ottobre la Giornata mondiale degli animali e anche il Quasar Village dedica loro una festa speciale, il D-Day, riservato in particolare ai cani, in collaborazione con Gruppo cinofilo perugino e in programma sabato 5 al centro commerciale di Ellera di Corciano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Performance musicali, visite guidate nei musei, laboratori dedicati all'ambiente. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il fiume Tevere nel centro di Roma diventa Patrimonio dell'Unesco

Furono proprio le sue acque a portare la cesta di vimini su cui attivarono i bimbi gemelli Romolo e Remo, che poi litigarono e sappiamo come è andata. Il Tevere è il simbolo di Roma, la sua anima e il suo elemento di vita dalle origini, perché tutto è cominciato sulle sue sponde. (Italia a Tavola)

Dal 7 al 13 ottobre si terrà a Roma la sesta edizione del Tevere Day, un evento che celebra il fiume con oltre 100 attività lungo gli 80 chilometri delle sue sponde. Il programma offre un’ampia gamma di iniziative: mostre, escursioni in bicicletta, aperitivi in barca sotto i ponti, passeggiate culturali organizzate in collaborazione con il Touring Club e tante attività sportive all’aria aperta. (vistanet)

L’inserimento del fiume Tevere nella lista dei beni da proteggere dell’Unesco è stato annunciato da parte di Sabrina Alfonsi, assessore di Roma Capitale all’Ambiente che ha preso la parola dalla Sala Giulio Cesare in Campidoglio nel corso della presentazione del programma del Tevere Day giunto alla sua sesta edizione: “Il tratto che attraversa il centro storico della città verrà riconosciuto quale patrimonio Unesco grazie all’inserimento fatto dall’assessorato capitolino alla Cultura, con un grande lavoro del collega Gotor e della sovrintendenza, del fiume nell’area tutelata” le parole di Sabrina Alfonsi riportate da ‘Repubblica’. (inItalia)