Panettone gourmet o industriale? La scelta per Natale 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La corsa al rialzo del costo dei panettoni o pandori 'firmati', artigianali, gourmet o a produzione limitata non è ancora arrivata al traguardo, tra prezzi che oscillano tra i 35 e gli 80 euro. Come ogni anno, a Natale tornano le discussioni tra amici e in famiglia su quali marche o firme scegliere per i giorni di festa. Da una parte ci sono i prodotti artigianali e gourmet, attestati oramai - e ogni anno di più - su costi elevati che, tuttavia, riflettono l'uso di ingredienti di alta qualità, come burro pregiato, uova fresche e lievitazione naturale, oltre al lavoro manuale in grado di esaltare, di tali prodotti, il sapore e la consistenza.
Il mercato del panettone continua a crescere: le vendite sono aumentate del 5% nel 2024. Il panettone, dolce simbolo delle festività natalizie, si conferma come uno dei principali protagonisti nel mercato dolciario del Natale. Un trend che è confermato dal consumo di panettone in Italia, che nel 2024 ha visto un incremento complessivo del 5% rispetto all'anno precedente. A riferirlo è uno studio della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc).
Una delle novità più rilevanti di quest'anno è il panettone salato, che ha visto una crescita del 4% con offerte che spaziano dal panettone con porchetta, formaggio di Montecorna, pecorino leggermente piccante e crema di radicchio, realizzato a Liscate, in provincia di Milano, al panettone “Donna Sofì” fatto a Quarto, in provincia di Napoli, dedicato a Sophia Loren, con speck del Trentino, pancetta romana, salamini milanesi, formaggio caprino, formaggio romano e olive della Riviera.
I migliori pandori per qualità e prezzo da acquistare al supermercato: la classifica di Altroconsumo. «Abbiamo rivoluzionato la forma in maniera più divertente e più piccola: una monoporzione dal primo taglio», dice chef Bruno Barbieri, che ha aggiunto all’impasto anche vaniglia bourbon del Madagascar e miele Millefiori.