Usa, Gaetz si ritira dalla corsa a ministro della Giustizia. Trump nomina Pam Bondi

Matt Gaetz ha annunciato in un post su X l'intenzione di ritirare il suo nome per la nomina a Procuratore generale degli Stati Uniti, decisa dopo la vittoria da presidente eletto, Donald Trump. "Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. Apprezzo le loro opinioni e l'incredibile sostegno di molti. È chiaro, però, che la mia conferma stava ingiustamente diventando una distrazione per il lavoro del team di transizione, di conseguenza ritiro la mia candidatura per il ruolo di Procuratore generale", ha scritto Gaetz sul suo profilo X. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Così la conferma al Senato è diventata un miraggio, e invece di soff… La seconda amministrazione Trump parte con un passo falso, prima ancora di cominciare, e piuttosto serio. (la Repubblica)

Sarà la prima donna a occupare questa carica. Ex avvocata di Trump, 59 anni, è stata procuratore generale della Florida. Dopo il passo indietro di Matt Gaetz, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina di Pam Bondi a nuovo capo del Dipartimento della Giustizia. (Corriere della Sera)

Trump nomina Pam Bondi ministra della Giustizia dopo la rinuncia di Gaetz. Sarà la prima donna a occupare la carica

L'ex procuratrice generale della Florida e fedelissima del presidente coprirà uno dei ruoli più importanti per l'amministrazione (Open)

Ex legale dello stesso tycoon, con cui lavorò alla difesa nell'ambito del suo primo impeachment, 59 anni, è stata procuratrice generale dello Stato della Florida. Dopo le elezioni del 2020 fu una delle personalità che denunciarono “brogli elettorali” che portarono alla vittoria di Biden (Sky Tg24 )

Gaetz, deputato della Florida, 42 anni, si è dimesso subito dopo la nomina; la commissione etica della Camera, che ha indagato su di lui, non ha ancora pubblicato i risultati delle indagini. Matt Gaetz, scelto dal presidente eletto Donald Trump come prossimo segretario alla Giustizia, ha annunciato la volontà di rinunciare all’incarico. (Il Sole 24 ORE)