A Milano caduti 60 millimetri di pioggia in poche ore: esonda il Lambro, aperta la vasca del Seveso. Allerta arancione fino a mezzanotte

Per saperne di più:
Maltempo

La pioggia incessante che si abbatte su Milano da lunedì ha provocato l’esondazione del Lambro, con il conseguente allagamento del quartiere di Ponte Lambro, e la salita del fiume Seveso contenuta grazie all’apertura nel primo pomeriggio di martedì della vasca di laminazione per raccogliere la piena del corso d’acqua. Solo nelle ultime ore sulla città sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia, ha spiegato il Comune. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

A causa delle forti piogge, si sono verificati problemi con la gestione dei fiumi cittadini. Alle 14:20 è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, ma nel frattempo il Lambro è esondato, causando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. (Meteo Italia)

Le forti piogge che in queste ore stanno interessando tutta la Lombardia, con alcune zone più a rischio tra le quali anche la Brianza dove c'è l'allerta arancione, iniziano a creare i primi allagamenti. (Prima Monza)

Si sono registrati allagamenti anche a Ponte Lambro. Milano sta facendo i conti col maltempo (ampiamente previsto nei giorni scorsi). (MilanoToday.it)

Nubifragio a Paderno, ponteggio crolla e si incastra nel Seveso: centro chiuso a Palazzolo

A partire dalle ore 18:00, la città sarà interessata da un’intensa perturbazione che potrebbe portare aprecipitazioni particolarmente abbondanti. Milano si prepara a fronteggiare una nuova ondata di maltempo. (ilmessaggero.it)

Articolo in aggiornamento (il Giornale)

Nubifragio a Paderno, crolla un ponteggio nel Seveso Le continue piogge che cadono senza sosta da stanotte hanno ingrossato la portata del Seveso. Anche a Palazzolo, dove rimane sempre sorvegliato speciale in ogni occasione di maltempo. (Il Notiziario)