Da Christie’s Magritte record (prevedibile) a 121,1 milioni di dollari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Entrambi i Mitchell sono stati acquistati dalla Stable Gallery nel 1958 dal rampollo di famiglia David Rockefeller, con la consulenza del direttore fondatore del MoMA Alfred H. Barr, Jr. e della curatrice di punta Dorothy Miller. Un’opera tardiva, molto interessante, di Willem de Kooning dell’era dell’Espressionismo astratto, «Untitled» (1982), di dimensioni pari a 60 cm per 54 cm, è stata venduta a 11,2 milioni di dollari (13,2 milioni di dollari con le commissioni), mentre un’opera precedente di Arshile Gorky, «Untitled» (1943 circa), astrazione su carta dai colori saturi, è stata venduta per 3 milioni di dollari (3,6 milioni di dollari con i diritti). (Il giornale dell'Arte)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo dieci minuti di contrattazione gli addetti della casa d'asta Christie's hanno venduto il quadro al prezzo di 121,2 milioni di dollari. Un numero mai raggiunto prima d'ora dall'artista surrealista. (Sky Tg24 )

Il dipinto di René Magritte, «L’empire des lumières», è stato venduto per oltre 121 milioni di dollari in un’asta di Christie’s a New York, superando la stima di 95 milioni di dollari e stabilendo un nuovo record. (Corriere della Sera)

Il mondo dell’arte è dinamico, imprevedibile ed emozionante. Nuovi record vengono stabiliti regolarmente, ma quando si tratta di un maestro del surrealismo come René Magritte, la notizia assume un significato ancora più grande. (Artuu)

Essendo uno dei dipinti più grandi di una serie di 27 opere tutte intitolate «L'empire des lumières» («L'impero della luce»), la tela del 1954 è ben nota tra gli esperti d'arte del XX secolo per le sue dimensioni, le condizioni incontaminate e i dettagli sottili. (La Stampa)

L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. (Il Fatto Quotidiano)

Tre dei 56 lotti sono stati ritirati prima dell’inizio, tutti con stime milionarie a partire da un lavoro di Brice Marden ‘9 (air)’ stimato 10-15 milioni di $, una statua di David Smith in acciaio dipinto (stima 5-7 milioni di $) e una grande tela di Roy Lichtenstein del 1978 stimata 3-5 milioni. (Il Sole 24 ORE)