Da Christie’s Magritte record (prevedibile) a 121,1 milioni di dollari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Entrambi i Mitchell sono stati acquistati dalla Stable Gallery nel 1958 dal rampollo di famiglia David Rockefeller, con la consulenza del direttore fondatore del MoMA Alfred H. Barr, Jr. e della curatrice di punta Dorothy Miller. Un’opera tardiva, molto interessante, di Willem de Kooning dell’era dell’Espressionismo astratto, «Untitled» (1982), di dimensioni pari a 60 cm per 54 cm, è stata venduta a 11,2 milioni di dollari (13,2 milioni di dollari con le commissioni), mentre un’opera precedente di Arshile Gorky, «Untitled» (1943 circa), astrazione su carta dai colori saturi, è stata venduta per 3 milioni di dollari (3,6 milioni di dollari con i diritti). (Il giornale dell'Arte)

Ne parlano anche altri giornali

Titolo: Capolavoro Surrealista di Magritte Stabilisce il Record d’Asta di 121,2 Milioni di Dollari (Artuu)

L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. (Il Fatto Quotidiano)

Sono bastati dieci minuti per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d'asta. La casa d’aste ha descritto l’opera come il «gioiello della corona» della collezione del suo precedente proprietario, la compianta designer d’interni e filantropa americana Mica Ertegun (di cui Christie's aveva ottenuto l'esclusiva), parte della quale è stata messa in vendita martedì. (Corriere della Sera)

Il catalogo serale di arte del 20mo secolo proposto da Christie’s il 19 novembre a New York immediatamente a seguito della collezione Mica Ertegun ha beneficiato solo in parte del clima positivo generato dal successo della collezione, anche perché il catalogo non era interamente garantito come il precedente. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il successo della collezione Sydell Miller, dispersa da Sotheby’s il 18 novembre, da Christie’s è continuata la vendita di opere dalla importante provenienza nel corso delle New York Sales. (Artribune)

Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. (Sky Tg24 )