CONFLITTI MONDIALI: L’EUROPA SI PREPARA ALLA GUERRA? – Che idea ti sei fatto?

In Germania si discute se ripristinare la leva obbligatoria e parte il censimento dei bunker disponibili. In Svezia invece vengono distribuiti alla cittadinanza volantini per prepararsi alla terza guerra mondiale. Quanto di tutto questo è reale e quanto è gonfiato ad arte? Nel frattempo la NATO si ritrova sempre più in un nuovo ruolo, quello offensivo. Si parla addirittura della possibilità di un attacco preventivo. (ByoBlu)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 25 Novembre 2024 (Agenparl)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Rob Bauer, presidente del comitato militare della NATO: "Signore e signori, la guerra è tornata sul continente europeo. (Fanpage.it)

LA RUSSIA PUÒ ALLARGARE IL SUO ESERCITO DOPO LA GUERRA IN UCRAINA?

La NATO sta iniziando a cambiare in un possibile conflitto con la Russia, diventando gradualmente un attaccante da un'alleanza di difesa. Il processo è appena iniziato, ma ci sono già cambiamenti “positivi”. (recensione militare)

“È più intelligente non aspettare, ma colpire i missili in Russia nel caso in cui la Federazione ci attacchi. È necessaria una combinazione di attacchi di precisione per disabilitare i sistemi utilizzati per attaccarci, e dobbiamo colpire per primi”, aggiunge Bauer. (Farodiroma)

I vantaggi includono un’industria della difesa rafforzata, ufficiali collaudati in battaglia e una dottrina militare adattabile. Mosca ha in programma un significativo riarmo, con un incremento degli effettivi delle forze armate a 1,5 milioni di uomini, l’aggiunta di divisioni e l’espansione della flotta della Marina e dei reparti dell’Aeronautica. (L'Opinione)