Casa Bianca, dazi funzionano e primo mandato Trump è prova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"I dazi funzionano e il primo mandato del presidente ne è una prova". Lo afferma la Casa Bianca spiegando come "nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi" condotti al riguardo "hanno ripetutamente mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi economici e strategici". A conferma della sua tesi, l'amministrazione cita l'Economic Policy Institute secondo il quale i dazi applicati da Donald Trump nel primo mandato hanno "chiaramente mostrato che c'è correlazione con l'inflazione". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Con i dazi di Trump, dal 2 aprile si apre uno spartiacque storico nei rapporti commerciali transatlantici, una cesura netta con le politiche di libero scambio prevalse negli ultimi trent'anni tra Usa e Ue. (Wired)
I dazi imposti tra il 2017 e il 2021 - ben più lievi di quelli minacciati adesso - forniscono un'importante lezione su cosa potrebbe accadere con la nuova ondata di tasse sulle importazioni: a pagare saranno gli americani. (Tgcom24)
L'Arsenal ha annunciato quello che sarà il suo mercato faraonico, con lo stesso che vedrà protagonista anche la Juventus. (SpazioJ)

Oggi, invece, dobbiamo fare i conti con la chiusura, la frammentazione e l’incertezza». Tutti beneficiavano di un egemone, gli Stati Uniti, impegnato a mantenere un ordine multilaterale e basato su regole, cosa che ha permesso al commercio e agli investimenti di prosperare. (Il Sole 24 ORE)
L'Unione europea deve reagire in modo "fermo ma intelligente" ai dazi che Donald Trump si appresta a varare, ha dichiarato António Costa a Euronews, sperando che il presidente Usa faccia marcia indietro sul suo piano prima che scoppi una devastante guerra commerciale. (Euronews)
PUBBLICITÀ Inoltre, Trump ha ripetutamente minacciato e sospeso i dazi commerciali. (Euronews)