Casa Bianca, dazi funzionano e primo mandato Trump è prova

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

"I dazi funzionano e il primo mandato del presidente ne è una prova". Lo afferma la Casa Bianca spiegando come "nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi" condotti al riguardo "hanno ripetutamente mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi economici e strategici". A conferma della sua tesi, l'amministrazione cita l'Economic Policy Institute secondo il quale i dazi applicati da Donald Trump nel primo mandato hanno "chiaramente mostrato che c'è correlazione con l'inflazione". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Con i dazi di Trump, dal 2 aprile si apre uno spartiacque storico nei rapporti commerciali transatlantici, una cesura netta con le politiche di libero scambio prevalse negli ultimi trent'anni tra Usa e Ue. (Wired)

I dazi imposti tra il 2017 e il 2021 - ben più lievi di quelli minacciati adesso - forniscono un'importante lezione su cosa potrebbe accadere con la nuova ondata di tasse sulle importazioni: a pagare saranno gli americani. (Tgcom24)

L'Arsenal ha annunciato quello che sarà il suo mercato faraonico, con lo stesso che vedrà protagonista anche la Juventus. (SpazioJ)

Germania, le case automobilistiche si preparano ai dazi di Trump: "Aumento dei prezzi inevitabile"

Oggi, invece, dobbiamo fare i conti con la chiusura, la frammentazione e l’incertezza». Tutti beneficiavano di un egemone, gli Stati Uniti, impegnato a mantenere un ordine multilaterale e basato su regole, cosa che ha permesso al commercio e agli investimenti di prosperare. (Il Sole 24 ORE)

L'Unione europea deve reagire in modo "fermo ma intelligente" ai dazi che Donald Trump si appresta a varare, ha dichiarato António Costa a Euronews, sperando che il presidente Usa faccia marcia indietro sul suo piano prima che scoppi una devastante guerra commerciale. (Euronews)

PUBBLICITÀ Inoltre, Trump ha ripetutamente minacciato e sospeso i dazi commerciali. (Euronews)