Esplosione di Calenzano, il calvario dei feriti in ospedale. “Stiamo lottando con loro”

– Restano stazionarie, e quindi ancora gravi, le condizioni di Emiliano Braccini, l’autista di Vicarello (nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno) 51enne della ditta di trasporti Meri Trans, che ha riportato ustioni su circa il 60% del corpo in seguito all’esplosione avvenuta al deposito Eni di via Erbosa a Calenzano lunedì mattina. L’esplosione ha causato la morte di cinque lavoratori e il ferimento di 26 persone, incluso Emiliano Braccini e con lui Luigi Murno. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

I cinque morti nella tragedia del deposito Eni di Calenzano alle porte di Firenze ha riacceso a Genova l'incubo dei depositi chimici di Multedo. Gli abitanti della zona aspettano da almeno trent'anni di essere "liberati" da quelle potenziali bombe attaccate alle finestre tra via Reggio e il casello autostradale. (Primocanale)

Il carico delle cisterne in contemporanea con la manutenzione. E poi altre anomalie che avevano segnalato in quell’«impianto obsoleto» che nel 2021 fu chiuso per 3 giorni dopo una denuncia della Uiltrasporti per un malfunzionamento agli aspiratori dei vapori dei combustibili. (La Repubblica Firenze.it)

I distributori Aci a corto di carburante Aci Livorno comunica che, a seguito del tragico incidente avvenuto a Calenzano e lo sciopero alla raffineria Eni di Livorno di questa mattina, molti degli impianti di carburante a marchio non hanno ricevuto l’ordinaria fornitura. (QuiLivorno.it)

Il presagio del camionista: «Lì continue anomalie»

La procura indaga sulle modalità della manutenzione riguardo all'innesco dell'esplosione. L’impianto è sotto sequestro L'intero deposito Eni è stato dunque posto sotto sequestro dalla procura di Prato per svolgere le indagini tecniche necessarie per stabilire le cause dello scoppio alle pensiline di carico. (La Stampa)

Oggi le sue parole sono riportate da Repubblica. L'autotrasportatore napoletano aveva espresso preoccupazioni per le «continue anomalie riscontrate sulla base di carico», e lo aveva anche segnalato ai suoi superiori con una lettera. (ilmattino.it)

È quanto emerge da un “carteggio”, di cui Repubblica è entrata in possesso, tra lo stesso Martinelli e l’azienda… «Continue anomalie riscontrate sulla base di carico». (La Repubblica Firenze.it)