Avvio di OTTOBRE con l'anticiclone, ma ci sarà il CALDO?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ad un finale di settembre decisamente perturbato da nord a sud seguirà, con alta probabilità una primissima parte di ottobre più stabile grazie all'invadenza dell'anticiclone delle Azzorre. Vi accennavamo ieri questa possibilità, la quale ora acquista ancor più consensi dai principali modelli matematici. L'alta pressione si ergerà su Spagna, Portogallo, Francia e Gran Bretagna andando a sbarrare la strada alle perturbazioni atlantiche, le quali preferiranno vie più settentrionali per raggiungere l'Europa. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'alta pressione inizierà a rimontare nel prossimo fine settimana e ci terrà compagnia per gran parte della settimana prossima, seppure con alcune incertezze. (MeteoLive.it)
Meteo: Prossime Ore, in arrivo nuovo fronte di Piogge e Temporali, ma il Peggio deve ancora venire, i dettagli (iLMeteo.it)
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi mediamente perturbate sui settori più occidentali dello stivale e al nordest. Un flusso di correnti umide infatti, innescato e pilotato dalla presenza di un’area depressionaria centrata sul Mare del Nord, provoca la formazione di fenomeni anche talvolta accompagnati da attività elettrica con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto. (Centro Meteo italiano)
Nuvolosità in transito e qualche pioggia oggi in Italia (Centro Meteo italiano)
Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi 10 giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche 'rimasuglio' perturbato perdurerà anche sabato mattina. Per gran parte della giornata odierna sono previsti venti tesi di 'Libeccio Freddo', con raffiche di burrasca e mareggiate violente tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. (La Sicilia)
Per tutte le informazioni consultare il sito: www.officinapasolini.it. Per iscriversi al bando consultare: https://officinapasolini.it/bando2022/. Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Viale dei Giusti della Farnesina, 6 – Roma (Sardegna Reporter)