Ue, Schlein: “Proposta von der Leyen sia coerente. Fitto commissario? Valuteremo”
La segretaria del Pd a margine della presentazione del suo libro 'L'imprevista' “Noi abbiamo detto che avremmo valutato con grande attenzione deleghe e portafoglio del futuro commissario Ue così come abbiamo chiesto che fine faranno i dossier che gestisce Fitto. Ci aspettiamo per l’Italia un portafoglio di peso perché è quello che merita l’Italia. Von der Leyen dovrà tenere conto della maggioranza che l’ha votata, in questi giorni si sono levati i dubbi di liberali, verdi e socialisti. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
"Le minacce dei socialisti di non votare i commissari europei sono come una pistola scarica": Fulvio Martusciello, capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, commenta così le ultime dichiarazioni del gruppo dei socialisti, che si è schierato contro la possibile nomina di Raffaele Fitto di FdI a vicepresidente della Commissione con deleghe di peso sul fronte economico. (Liberoquotidiano.it)
Tutti ci aspettiamo coerenza della proposta con la maggioranza che ha votato e anche con l’impianto programmatico che ha presentato. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando alla presentazione del libro-intervista ‘L’imprevista’. (Agenzia askanews)
Tra i temi di giornata maggiormente in evidenza sulle prime pagine dei quotidiani in edicola il veto in Ue di socialisti, liberali e verdi rispetto alla proposta italiana di nominare Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione, con von der Leyen che ha rinviato la presentazione della propria squadra. (Sky Tg24 )
Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma. "Noi ci aspettiamo, e da sempre abbiamo sostenuto, un portafoglio di peso per l'Italia, che è un Paese fondatore che lo merita - aggiunge -. (Civonline)
«Dobbiamo costruire una Commissione che rappresenti e unisca l’Europa», spiega Manfred Weber, presidente del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo. La tela che sta tessendo Ursula von der Leyen è molto delicata. (Corriere della Sera)
Una specie di ribaltone, ammantato dal motivo nobile di allontanare il più possibile Meloni da Salvini, Orban e dalla destra radicale sovranista, per riconquistarla al campo europeista. Non c’è niente di personale contro Fitto, ma di politico sì. (La Stampa)