Bonifici istantanei, senza costi extra da oggi 9 gennaio: ma NON gratuiti. Cosa cambia davvero
Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. Lo stop ai costi extra, però, non significa che i bonifici saranno gratuiti, ma solo che tutti gli istituti bancari dell’area Euro dovranno d’ora in avanti applicare le stesse condizioni sia per gli ordinari sia per gli istantanei. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Ne parlano anche altri media
Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (Il Sole 24 ORE)
A partire da oggi, le banche non possono applicare sui bonifici istantanei costi superiori a quelli dei bonifici ordinari. Una novità prevista dal Regolamento comunitario n.886/2024 che cambia le prospettive per i risparmiatori. (la Repubblica)
Dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli tradizionali e saranno obbligatori per tutte le banche. Le nuove regole Ue favoriranno pagamenti rapidi, anche verso la Pubblica amministrazione (FIRSTonline)
Dal 9 gennaio 2025, infatti, le banche italiane saranno obbligate a eliminare qualsiasi costo aggiuntivo per i bonifici istantanei, che oggi possono arrivare fino a 2 euro per transazione. I bonifici istantanei in Europa saranno senza costi aggiuntivi dal 2025, con trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini. (Il Giornale d'Italia)
Dal 9 gennaio 2025, le banche italiane saranno obbligate a trattare i bonifici istantanei come quelli ordinari, cioè senza far pagare costi aggiuntivi. Oggi, molte banche applicano una tariffa che può arrivare a 2 euro per i bonifici istantanei, mentre quelli ordinari possono anche essere gratuiti. (Brocardi.it)
Leggi tutta la notizia Dal 9 gennaio entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 , che obbliga le banche dell'Eurozona a uniformare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. (Virgilio)