Meteo Santa Lucia, la perturbazione porta pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. Ecco le regioni più colpite

Meteo Santa Lucia, la perturbazione porta pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. Ecco le regioni più colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

La perturbazione di Santa Lucia porterà sull'Italia pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. Questo perché il vortice di bassa pressione che ha interessato l'Italia fino alla giornata di ieri si è spostato leggermente verso ovest ma il Mediterraneo centrale continua a ospitare un ampio canale di bassa pressione alimentato da un flusso di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale. All'interno di questo canale, spiega 3B Meteo, c'è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Nella giornata di venerdì 13 dicembre una nuova perturbazione raggiungerà il Mar Tirreno, portando un peggioramento su Lazio, Campania, Appennino e il litale tirrenico della Calabria, dove sarà possibile assistere a precipitazioni anche intense. (MeteoGiuliacci)

La giornata di venerdì inizierà con condizioni instabili su Sardegna orientale, Sicilia, Campania e Calabria. Masse d’aria umida provenienti dall’Atlantico, originate da un vortice ciclonico nei pressi della Spagna, stanno alimentando una perturbazione che già influenza il meteo sul nostro Paese. (Tempo Italia)

Questo evento climatico, previsto tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre, porterà con sé un mix di fenomeni atmosferici, inclusi piogge, temporali e nevicate in diverse regioni del paese. L’Italia si prepara ad affrontare un weekend caratterizzato da un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa. (Meteo Giornale)

Meteo - Weekend con veloce impulso freddo. Porterà pioggia e temporali, anche la neve in Appennino a quote medie. Ecco le zone più esposte.

Sarà un weekend caratterizzato dal passaggio di una perturbazione che regalerà momenti di maltempo in molte regioni, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici di dicembre, con un freddo quindi tipico di inizio inverno. (MeteoGiuliacci)

Le regioni settentrionali, a parte qualche precipitazione tra la Liguria e l’Emilia Romagna, verranno in gran parte saltate dai fenomeni. Ha già elargito piogge abbastanza intense sulla Sardegna, mentre ora si appresta ad interessare il centro-sud ad iniziare dal versante tirrenico. (MeteoLive.it)

Il vortice di bassa pressione nato alle basse latitudini mediterranee nella giornata di giovedì si muove verso l'Italia col suo carico di piogge e di temporali Nelle prossime 24h sarà agganciato da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che gli conferirà maggiore energia e dinamicità (3bmeteo)