Meteo Santa Lucia, la perturbazione porta pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. Ecco le regioni più colpite
La perturbazione di Santa Lucia porterà sull'Italia pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. Questo perché il vortice di bassa pressione che ha interessato l'Italia fino alla giornata di ieri si è spostato leggermente verso ovest ma il Mediterraneo centrale continua a ospitare un ampio canale di bassa pressione alimentato da un flusso di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale. All'interno di questo canale, spiega 3B Meteo, c'è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Il vortice di bassa pressione nato alle basse latitudini mediterranee nella giornata di giovedì si muove verso l'Italia col suo carico di piogge e di temporali Nelle prossime 24h sarà agganciato da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che gli conferirà maggiore energia e dinamicità (3bmeteo)
Il contesto meteorologico europeo degli ultimi tempi ha visto l’assenza prolungata di un’alta pressione stabile, lasciando il Mediterraneo esposto a flussi perturbati e freddi, una situazione inusuale per l’inizio di Dicembre rispetto agli anni precedenti. (Meteo Giornale)
Sarà un weekend caratterizzato dal passaggio di una perturbazione che regalerà momenti di maltempo in molte regioni, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici di dicembre, con un freddo quindi tipico di inizio inverno. (MeteoGiuliacci)
Dopo che una debole area anticiclonica ha interessato i settori centro-occidentali dell’Europa e anche parte dell’Italia, il maltempo è pronto a fare il suo ritorno partendo dalle Isole Maggiori che, in queste ore, hanno già assistito ad un aumento delle nubi associate a piogge sparse, talvolta di forte intensità. (MeteoGiuliacci)
Un sistema perturbato sta raggiungendo le regioni peninsulari dell'Italia apportando precipitazioni sparse anche temporalesche specialmente in area tirrenica. Tra la sera di oggi e la giornata di domani, è attesa una fase di spiccata instabilità in particolare sulla Campania, in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. (Tiscali Notizie)
Le regioni settentrionali, a parte qualche precipitazione tra la Liguria e l’Emilia Romagna, verranno in gran parte saltate dai fenomeni. Ha già elargito piogge abbastanza intense sulla Sardegna, mentre ora si appresta ad interessare il centro-sud ad iniziare dal versante tirrenico. (MeteoLive.it)