Trani: Stasera l'apertura della Porta Santa con il logo del Giubileo del tranese Giacomo Travisani
È in viaggio per Roma Giacomo Trevisani: con lui l'emozione di rappresentare con il suo logo il Giubileo 2025 che comincia questa sera alle 19,00 con l'apertura della Porta Santa; ma anche con la speranza di poter incontrare il Santo Padre, Papa Francesco, proprio lui che tra 294 proposte ha scelto l'opera creata dal tranese. Un'opera nata dalla fede ma anche dal desiderio artistico di creare qualcosa di bello?, gli abbiamo chiesto: "Direi che la risposta più onesta è entrambe le cose. (TraniViva)
Ne parlano anche altri media
Ci siamo. Sono stati tre lunghi anni di collaborazione con i dicasteri di curia, con altri enti nazionali e internazionali e soprattutto con il Governo, il Commissario per il Giubileo, con il presidente della Regione e la Prefettura». (ilmessaggero.it)
Per accedere non c'è un costo di ingresso, tuttavia è obbligatorio munirsi di biglietti, registrandosi all'evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo: https://register. Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. (ilmattino.it)
Quello che sta per aprirsi sarà l’anno santo di Bergoglio, così come il Giubileo del 2000 fu il fastoso ingresso nel terzo millennio della Chiesa di Giovanni Paolo II e l’anno santo del 1975 fu il tentativo di Paolo VI d… (la Repubblica)
L’Anno Giubilare ha sempre rappresentato nella storia un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale. Da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo – con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni –, il Giubileo è stato sempre un momento di passaggio importante non solo dal punto di vista religioso ma anche civile. (TV2000)
Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. (Avvenire)
Il Giubileo, con tutti i suoi eventi principali, sarà seguito giorno dopo giorno da Avvenire con pagine speciali e approfondimenti sulle sue edizioni quotidiane, sul sito e sui social. L'anno sui passi della speranza, poi, sarò seguito attraverso la nuova newsletter gratuita che partirà da martedì 24 dicembre: ogni due settimane sulla casella di posta elettronica degli iscritti arriverà “La porta aperta”, pensata per accompagnare il cammino dei pellegrini, riflettere sui suoi grandi temi, seguire gli insegnamenti di papa Francesco, aggiornare sui grandi eventi giubilari, offrire le informazioni pratiche per chi andrà a Roma, proporre uno sguardo spirituale su un avvenimento che parla non solo ai credenti. (Avvenire)