Alta velocità Napoli-Bari: partono i cantieri in galleria

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Parte un nuovo importante step dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Sono state avviate due talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine. TBM) in Campania e in Puglia, entrambe operative sull’itinerario AV/AC Napoli-Bari. All’evento presso il cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, Gianpiero Strisciuglio, ad e dg di RFI e Pietro Salini, ad di Webuild. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024, è la seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto e sarà impegnata nello scavo della Galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna, nell'ambito dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo. (Messina)

In una giornata definita storica dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini - un’altra accelerata decisa nel progetto dell’Av/Ac da Bari a Napoli. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs ha avviato ieri due talpe meccaniche (tecnicamente “tunnel boring machine”) sul tracciato che collega il capoluogo pugliese a quello campano. (quotidianodipuglia.it)

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (quotidianodigela.it)

Rete Ferroviaria Italiana. Avviata la talpa meccanica che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina

Se a questo uniamo il Ponte dopo decenni di chiacchiere e mancati investimenti al Sud questa è la vera unità d’Italia”. (il Giornale)

(Adnkronos) – “Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l’avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia ed una nuova velocità anche in comunità e territori che negli ultimi anni non sono stati destinatari di investimenti in infrastrutture”. (CremonaOggi)

Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (Vai Taormina)