Putin pronto a usare l'atomica in Ucraina, dagli Usa altri 375 milioni di dollari in aiuti militari a Kiev

Altri dettagli:
Ucraina

Minaccia nucleare. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca utilizzerà le sue armi atomiche in caso di attacco aereo sul suo territorio da parte dell’Ucraina. Zelensky intanto ha ottenuto altri 375 milioni di dollari in aiuti dagli Usa. La minaccia atomica di Putin Altri aiuti militari Usa a Kiev Le dichiarazioni di Zelensky all'Onu La minaccia atomica di Putin Il Cremlino torna a minacciare l’utilizzo delle proprie armi atomiche contro l’Ucraina, tracciando un’altra “linea rossa“, da non superare per l’esercito di Kiev, ossia un attacco aereo massiccio su territorio russo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il concetto di deterrenza è entrato nel vocabolario strategico di Mosca solo verso la fine della guerra fredda, con 50 anni di ritardo sul pensiero occidentale, ed è stato poi declinato in una modalità unica, arricchita da elementi della religione ortodossa, modalità che aiuta a spiegare le parole pronunciate dal Presidente russo. (Adnkronos)

Il primo settembre, il viceministro degli Esteri della Federazione russa, Sergei Ryabkov, aveva reso noto che Mosca aveva intenzione di cambiare la propria dottrina nucleare sulla base dell'analisi dei recenti conflitti e delle azioni occidentali in connessione con “l'operazione militare speciale”. (Inside Over)

Red – (Notizie Geopolitiche)

Russia. Putin, ‘abbiamo il diritto di usare armi nucleari’

“Non appena ci attaccheranno, useremo armi nucleari e la Russia sarà con noi”, ha affermato Lukashenko durante un incontro con gli studenti a Minsk, come riferisce l’agenzia di stampa statale Belta. (OglioPoNews)

Vladimir Putin minaccia il ricorso alle armi nucleari, ancora una volta. La Russia potrebbe modificare la propria dottrina, ha detto il presidente, inviando un segnale all'Ucraina e soprattutto all'Occidente che sostiene Kiev nella guerra iniziata oltre 900 giorni fa. (Adnkronos)

Il messaggio non è velato: se i Paesi occidentali, in particolare Regno Unito e Stati Uniti, consentiranno a Kiev di utilizzare i missili a lungo raggio (i britannici Storm Shadows e gli americani Atacms) anche in territorio russo, saranno considerati possibili obiettivi per l’uso delle armi atomiche di cui dispone Mosca (ilmessaggero.it)