La minaccia di una guerra con l’Iran

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’imminente conflitto con l’Iran rappresenta una delle sfide più critiche del nostro tempo. Le tensioni globali stanno convergendo verso un punto di non ritorno, con il Medio Oriente al centro di queste dinamiche pericolose. La guerra con l’Iran non solo minaccia la stabilità regionale, ma ha anche il potenziale di innescare una crisi energetica globale, simile a quella del 1973. La comunità internazionale deve intervenire per prevenire un’escalation che potrebbe avere conseguenze devastanti per la regione e per il mondo intero. (Avanti Online)

Ne parlano anche altre testate

A cosa punta davvero Israele. Parla Varvelli (Ecfr) Non solo Unifil: ecco quali sono gli obiettivi di Israele sull'Iran e il Medioriente. Conversazione di Startmag con Arturo Varvelli, direttore dell’Ufficio di Roma e Senior Policy Fellow presso l'Ecfr. (Start Magazine)

Nel corso dell’ultimo anno la geopolitica del Medio Oriente è stata completamente stravolta: posture strategiche, logiche di deterrenza, certezze consolidate e leadership decennali sono state spazzate via dal massacro del 7 ottobre, dalla violenta reazione israeliana lungo la Striscia di Gaza e in Cisgiordania, dall’apertura simultanea di più fronti – dallo Yemen al Libano, alla dinamica di escalation stabilitasi con l’Iran. (ISPI)

Sono le parole della giornalista e scrittrice Rula Jebreal, che a un anno dall’attacco terroristico di Hamas in territorio israeliano ha commentato per ilFattoQuotidiano.it ciò che sta accadendo in Medio Oriente: “Israele ha violato tutti i diritti umanitari, ha violato le leggi internazionali. (Il Fatto Quotidiano)

GUERRA IN IRAN

In Libano, l’attore militare principale è Hezbollah, autodefinitosi il “partito di Dio”, di natura sciita, supportato dall’Iran e da subito dichiaratosi in difesa dell’intero popolo palestinese: finora la risposta israeliana nei confronti dei palestinesi ha provocato quasi 45.000 vittime, ferito quasi 100.000 persone e reso dispersi circa 10.000 individui. (Il Sole 24 ORE)

Il quadro è ormai chiaro, il puzzle è completo: la guerra di Benjamin Netanyahu ha l’obiettivo di riscrivere i confini geopolitici di tutto il Medio Oriente. Per sempre. (Il Dubbio)

Ci sarà la guerra in Iran? In Iran c’è già la guerra, una guerra spietata del regime teocratico, da decenni, contro gli iraniani. (L'Opinione delle Libertà)