Banche, Morningstar DBRS: mossa UniCredit alimenta prospettive di ulteriore consolidamento

UniCredit Commerzbank "Dopo un lungo e drastico processo di ristrutturazione, che ha incluso aumenti di capitale, cessioni di attività e de-risking,è tornata sulla scena europea come uno degli attori più attivi per il potenziale consolidamento del mercato bancario europeo". Lo afferma Morningstar DBRS dopo che stamattina la banca italiana ha annunciato di aver acquisito una quota di circa il 9% del capitale diUniCredit ha anche affermato di essere aperta a superare potenzialmente il 9,9% del capitale di Commerzbank una volta ottenute le approvazioni normative. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il Rapporto Draghi sul futuro della competitività europea pubblicato pochi giorni fa, bisogna superare «l’attuale forte inclinazione nazionale» delle banche dell’Unione Europea. Occorre dunque rimuovere i principali ostacoli normativi alle fusioni e acquisizioni cosiddette cross-border, cioè transfrontaliere. (Milano Finanza)

Unicredit si conferma protagonista dei giochi nel Risiko bancario, stavolta anche a livello europeo. L'istituto, di origine milanese ma ormai tra i più grandi del continente, ha annunciato l'acquisizione del 9% del capitale della tedesca Commerzbank (TGR Lombardia)

La seconda banca italiana ha sborsato fino a 1,4 miliardi di euro per diventare il secondo maggiore azionista dopo il governo di Berlino e ha acquistato il 4,49% delle azioni con una procedura accelerata per conto dello Stato tedesco e il resto sul mercato. (EuropaToday)

Unicredit-Commerzbank, i tedeschi nominano gli advisor. I sindacati: meglio una banca francese

Andrea Orcel, versione «supersonic man» (copyright Mediobanca), gioca d’attacco e, ritenendo maturi i tempi, muove il suo cavallo sullo scacchiere del risiko bancario. La “sua” Unicredit dopo aver costruito sul mercato - anche con l’ausilio di derivati – una posizione del 4,5% nel capitale di Commerzbank, si è aggiudicata un altro 4,5% dell’istituto tedesco in occasione del collocamento a… (La Stampa)

Come si sta organizzando ora la banca di Francoforte (Milano Finanza)

(Monrealelive.it)