Terremoto 2016, Mattarella: «Ricostruzione rallentata anche da burocrazia»

"Il pensiero che si rinnova va, anzitutto, alle vittime e ai loro familiari.

E ai tanti che hanno perduto casa o lavoro - e spesso entrambi - in quella notte drammatica", scrive il capo dello Stato che poi sottolinea i ritardi nella ricostruzione: " L’opera è incompiuta e procede con fatica, tra molte difficoltà anche di natura burocratica".Per la ricostruzione pubblica sono stati erogati solo 200 milioni dei 2,1 miliardi di euro impegnati. (Il Messaggero)

Su altre fonti

"Questi ultimi, in particolare il dl rilancio e il dl semplificazione, insieme al nuovo Commissario Legnini, hanno creato unpernotevolmente la. Con la normativa vigente - ha sottolineato - non era possibile ricostruire, abbiamo"Ildi queste aree è anche il rischio spopolamento, è una corsa contro il tempo,dobbiamo fare presto. (Il Messaggero)

Ad, ancora segnata dal sisma, si celebrano oggi i quattro anni dal terremoto che ha colpito l'Italia centrale, e le sue 299 vittime. Il Papa: «Accelerare la ricostruzione». (Il Messaggero)

Spero che il nostro Presidente del Consiglio abbia davvero dato quel momento alla signora, che davvero si siano guardati negli occhi. i colpisce e mi commuove la donna che ad Amatrice, per commemorare i quattro anni del terremoto, ferma il premier Conte prima delle celebrazioni per guardarlo negli occhi e parlargli. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

"Mi aspetto che chi viene qui, tra quelli che stanno al governo, chieda scusa. Invece corriamo il rischio che si venga su a dire che sono partiti 100 appartamenti, dimenticandosi che ne mancano 3.862. (la Repubblica)

recuperali. La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? (Il Manifesto)

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte ad Amatrice a margine della cerimonia di commemorazione a quattro anni dal sisma. Con la normativa vigente era pressoché impossibile ricostruire". (Adnkronos)