Luna Rossa sconfitta, Ineos vince la Louis Vuitton Cup per 7-4

Luna Rossa è stata sconfitta nell'undicesima regata della finale della Louis Vuitton Cup, concedendo a Ineos Britannia il punto decisivo del 7-4. I britannici si aggiudicano quindi la Louis Vuitton Cup e contenderanno l’America’s Cup ai detentori, Team New Zeland. La barca italiana era all’ultima chiamata a Barcellona. Stamattina si è ripartiti con Ineos avanti 6-4, bisognava vincere le sfide 11 e 12 per portarsi alla regata decisiva che si sarebbe svolta domani. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

per una sua passata e impossibile rimonta. Il team inglese ed il suo uomo di punta, Sir Ben Ainsley, hanno gestito il loro primo match point in modo esemplare. Nessuno spazio per l’emotività. (la Repubblica)

È mancato il killer instinct in partenza. Questo io non so se per un problema di conformazione della barca o per un difetto di manico. Le partenze sono state studiate al simulatore. Evidentemente non si aspettavano un avversario in grado di partire così veloce. (OA Sport)

Si gareggia con poco vento, condizione che favorisce i britannici, forti anche del doppio vantaggio (6-4). BARCELLONA. (YouTG.net)

Sfuma il sogno di Luna Rossa, in finale va Ineos

Cosa succede a Luna Rossa dopo la sconfitta nella Louis Vuitton Cup? A rispondere è stato lo skipper Max Sirena, secondo cui il team andrà avanti e si metterà di nuovo in gioco. "La cosa positiva è che il team andrà avanti - ha detto, fugando ogni dubbio sul futuro - credo che questa sia la cosa più importante per la vela, per i giovani, per i tifosi che seguono Luna Rossa da tanti anni". (Liberoquotidiano.it)

L’impresa non è riuscita. (La Gazzetta dello Sport)

Ineos Britannia vince la settima e quindi ultima regata di Louis Vuitton Cup e torna dopo 60 anni a lottare per l'America's Cup in mano neozelandese, spegnendo bruscamente i sogni di rimonta di Luna Rossa Prada Pirelli. (Avvenire)