Buchmesse, chiude la fiera: Italia passa testimone alle Filippine

Milano, 20 ott. – Si è conclusa con la cerimonia di passaggio delle consegne tra Italia e Filippine la 76esima edizione della Buchmesse di Francoforte. La pergamena-simbolo del Paese Ospite d’onore è stata affidata al Paese asiatico come atto conclusivo degli eventi organizzati nel Padiglione Italia realizzato da Stefano Boeri interiors. Il commissario straordinario Mauro Mazza, dal palco, ha rivendicato il successo della partecipazione italiana: “Ce l’abbiamo fatta e l’abbiamo portata a casa – ha detto dopo il saluto dal padrone di casa della Buchmesse, Juergen Boos – perché era un’occasione troppo importante questa offerta dalla Buchmesse al nostro Paese per sprecarla o anche solo per intaccarla, per sporcarla”. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Buchmesse, Cipolletta (AIE): bilancio positivo, stiamo crescendo 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

C'è anche il turismo delle radici tra i temi affrontati dalla partecipazione italiana come Paese Ospite d'onore alla Buchmesse di Francoforte. E, essendo in una fiera del libro, non mancano anche le pubblicazioni, come il fumetto "Sotto lo stesso cielo" di Simona Binni, che ci è stato mostrato dal ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali. (Today.it)

Si chiude domenica la Fiera del Libro di Francoforte 2024, edizione in cui l'Italia è tornata a rivestire dopo 36 anni il prestigioso ruolo di Ospite d'Onore. (Adnkronos)

Padiglione Italia alla Buchmesse, troppo passato in uno spazio buio. Ma i nostri autori si sono messi in grande luce

“Il libro resta ancora lo strumento principe della cultura'. La religione e le radici 'È stata una bella occasione, nel cuore dell’Europa, in cui si ricorda l’importanza della cultura, potersi mettere in gioco anche dal punto di vista della fede (Adnkronos)

Si è conclusa oggi la 76esima edizione della Buchmesse di Francoforte. A fare gli onori di casa è stato il Commissario straordinario Mauro Mazza che, salendo sul palco, ha rivendicato il successo della partecipazione italiana. (Adnkronos)

Disegnato dallo studio Boeri e ispirato alla piazza tipica dell’urbanistica italiana – un luogo aperto alla cittadinanza, cinto da un colonnato a metà fra chiostro e tempio romano – il padiglione dava però la sensazione di una chiusura opp… (La Stampa)