Tumori della testa e del collo, 5 giorni di visite gratuite in tutta Italia per la prevenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SALUTE

Secondo la ricerca I numeri del cancro in Italia 2023, realizzata in Italia da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), il tumore testa-collo è stato diagnosticato a circa 9.750 persone e ha causato circa 3.800 decessi (di cui 2.700 uomini e 1.100 donne). Studi dimostrano che ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un'aspettativa di vita di 5 anni per i pazienti la cui malattia è stata diagnosticata in fase avanzata. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

Dei tumori del distretto testa-collo si parla poco, ma hanno un’incidenza non trascurabile: sono circa il 3% del totale delle patologie oncologiche. (L'Informatore Vigevanese)

Il programma Autunno di cantieri fognature, acquedotto e nuova rete del gas (La Provincia Pavese)

L’occasione si presenta a Parma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, un’intera settimana in cui sarà possibile sottoporsi a un servizio gratuito di prevenzione e diagnosi precoce con i professionisti dell’area testa collo del Maggiore, che comprende i medici della Maxillo-facciale, della Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e della Odontostomatologia, guidati rispettivamente da Silvano Ferrari, Enrico Pasanisi e Silvia Pizzi in rappresentanza del Gruppo Multidisciplinare Testa-Collo che include anche oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi e altri professionisti coinvolti nella lotta alla malattia. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

TRENTO. Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. Nel 72% dei casi colpiti gli uomini, ecco i sintomi (il Dolomiti)

Per accedere alle visite gratuite sarà possibile prenotare solo nella giornata di oggi, dalle ore 12 alle 13.30, al numero telefonico 0721-882434. Una iniziativa promossa dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast di Pesaro Urbino, che aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione sul tema, visto che in Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 9mila casi. (il Resto del Carlino)

La Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Di Venere – diretta dal dottor Michele Barbara- è fra i 130 centri italiani che, da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, su prenotazione. (TarantoBuonaSera)