Dati Copernicus: l’estate 2024 è stata la più calda mai registrata nel Mondo e in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Il Climate Change Service di Copernicus, parte del programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea, ha pubblicato un nuovo report che conferma che l’estate del 2024 è stata la più calda mai registrata a livello globale. I dati raccolti mostrano che sia giugno che agosto hanno infranto ogni record precedente, segnando temperature mai viste da quando sono iniziate le rilevazioni meteorologiche. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Una tregua di 48 ore del maltempo, da domenica è attesa un nuovo forte peggioramento con precipitazioni torrenziali. Da lunedì 9 settembre la fine dell'estate africana, anche al sud, con correnti atlantiche instabili e più fresche. (l'Adige)

Una tregua di 48 ore del maltempo, da domenica è attesa un nuovo forte peggioramento con precipitazioni torrenziali . Da lunedì 9 settembre la fine dell’estate africana, anche al sud, con correnti atlantiche instabili e più fresche. (Gazzetta del Sud)

Dopo un avvio di settembre fin troppo caldo e afoso, che lasciava presagire poco di buono per il prosieguo del mese, ecco che le carte in tavola sono pronte a cambiare drasticamente grazie all’arrivo delle prime vere perturbazioni autunnali. (Tempo Italia)

Una condizione di stabilità meteorologica che però cederà il passo a una nuova perturbazione che, da domenica 8 settembre, interesserà in particolare le regioni centro-settentrionali e sarà caratterizzata da un intenso vortice alimentato da correnti più fresche. (ilmattino.it)

La previsione meteo per Domenica 8 è assai delicata. Nel dettaglio, le tendenze per il Nord Italia indicano piogge abbondanti e temporali, con possibili fenomeni intensi e raffiche di vento. (Meteo Giornale)

Giovedì una prima intensa perturbazione ha causato forte maltempo in molte regioni e si sta adesso allontanando verso est dopo aver favorito un drastico calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)