Redditi, IRPEF e spesa per il welfare: quei conti che non tornano

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Redditi, IRPEF e spesa per il welfare: quei conti che non tornano Il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 24,43% di tutta l'IRPEF, un'imposta neppure sufficiente a coprire la spesa per sanità e assistenza. I numeri migliorano ma meno di quanto crescita del PIL e dell'occupazione lascerebbero auspicare e, soprattutto, meno di quanto richiederebbe la sostenibilità del nostro welfare Mara Guarino Il totale dei redditi prodotti nel 2022 e dichiarati nel 2023 ai fini IRPEF è ammontato a 970 miliardi, per un gettito IRPEF generato - al netto di TIR e detrazioni - di 189,31 miliardi (di cui 169,59 miliardi, l’89,59%, di IRPEF ordinaria): valore in aumento del 6,3% rispetto allo scorso anno ma inferiore alla crescita del PIL nominale (+7,7%). (Itinerari Previdenziali)

Su altri media

Il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali ha presentato il 29 ottobre 2024, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della camera dei Deputati, l’undicesimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate, concentrandosi sulla sostenibilità finanziaria del welfare italiano. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Con la conseguenza che a farsi carico del welfare è l’altra metà della popolazione. Perché sono i ceti medio-alti a versare gran parte dell’Irpef con cui lo Stato finanzia le sue spese. (Liberoquotidiano.it)

Sulla base delle dichiarazioni dei redditi riferite al 2022, l'Italia si presenta come un paese spaccato a metà nel quale oltre il 93% dell'Irpef è pagato dal 46,81% dei contribuenti, quelli che dichiarano almeno 20mila euro di reddito. (LA STAMPA Finanza)

Irpef, tasse pagate al 93% da meno della metà dei contribuenti (senza diritto ai bonus)

Saperlo ci riguarda tutti perché chi non versa le imposte in base ai propri guadagni reali beneficia di una serie di servizi senza averli pagati e lo fa a nostre spese. (Corriere della Sera)

Viceversa, una grande parte di italiani paga così poche tasse (o non ne paga affatto) da risultare totalmente a carico della collettività. (Wall Street Italia)

Introduzione (Sky Tg24 )