Cosa sta succedendo in Germania: Lindner propone elezioni anticipate, Scholz lo licenzia
– Si alzano le tensioni all’interno del governo tedesco, e non è escluso che si concludano c on una rarissima disegregazione della coalizione che lo forma. Dopo il vertice di maggioranza di oggi, il cancelliere Olaf Scholz ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente del Partito liberale democratico, reo di aver chiesto elezioni anticipate, da tenersi all’inizio del 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Il leader socialdemocratico ha spiegato di aver preso la decisione per "evitare danni al nostro Paese" e ha dichiarato che "porrà la questione della fiducia a gennaio 2025". "Poi i deputati del Bundestag potranno decidere se aprire la strada alle elezioni anticipate", ha aggiunto. (Fanpage.it)
Alla fine la maggioranza di governo non ce l’ha fatta, e da ieri pomeriggio la Germania è entrata politicamente in zona “anatra zoppa”, con un governo che difficilmente sarà nelle condizioni di governare, e il cui destino appare definitivamente segnato. (La Stampa)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )
La coalizione di governo tedesca è apparentemente crollata: secondo diversi media, il cancelliere Olaf Scholz, dei socialdemocratici (SPD), ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, dei liberali (FDP). (Euronews Italiano)
Il vertice di maggioranza è stato indetto per tentare di evitare una crisi di governo che si annuncia da giorni. Ultim'ora news 6 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Il cancelliere, secondo Bild, le ha rifiutate e la delegazione dei liberali ha lasciato l'edificio. Olaf Scholz non è riuscito a tenere insieme la sua sfilacciata maggioranza semaforo: il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, ha proposto elezioni anticipate in primavera. (la Repubblica)