Libia. Meloni vede Haftar per non perdere la zona di influenza italiana

Di Giuseppe Gagliano – Il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha incontrato ieri a Bengasi il generale libico Khalifa Haftar, un’iniziativa che ha sollevato significative questioni geopolitiche, con Haftar che sembra giocare un ruolo strategico e manipolatorio nelle dinamiche regionali. Nonostante le tensioni con i mercenari russi e l’ingerenza delle potenze straniere, Haftar utilizza l’Italia come hub per consolidare la sua influenza e ottenere armamenti, come dimostra il sequestro di un container pieno di armi di fabbricazione cinese destinato alla Libia. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

Nuova missione in Libia per Giorgia Meloni mercoledì prossimo. A preoccupare la premier, riporta in un retroscena Il Messaggero, l'immigrazione che da Sud torna a premere. Negli ultimi mesi il "tappo" libico ha retto, le partenze dalla costa sono diminuite. (Adnkronos)

Meloni, la missione in Libia: ombre russe sull’emergenza sbarchi

C’è un motivo se Giorgia Meloni ha deciso di trovare spazio in un’agenda pienissima, mercoledì prossimo, per una nuova visita in Libia. E in che giornate: ventiquattro ore dopo, all’Europarlamento di Strasburgo, si deciderà il destino della prossima Commissione europea. (ilmattino.it)