Berlino al voto a marzo. "Scholz? È uno scemo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Niente smuove il cancelliere Olaf Scholz, neanche la caduta del suo governo. Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. Non importa che la Germania chiuda il 2024 in recessione né che il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca getti la comunità euroatlantica nell'incertezza: il potere logora chi non ce l'ha. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto disposto a negoziare in merito alla data delle elezioni anticipate in Germania. “Dovremmo discutere la data con la massima calma possibile”, le sue parole riportate dai media tedeschi dopo il vertice informale Ue di Budapest. (LAPRESSE)
I socialdemocratici della SPD, il partito di Scholz, mettono così alla porta i liberali della FDP, a cui appartiene il ministro delle finanze Christian Lindner. A questo punto la coalizione “semaforo” fra SPD, FDP e Verdi deve fare i conti con delle elezioni anticipate. (RSI.ch Informazione)
Matteo Legnani 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
BERLINO Dopo circa tre anni, e mesi di coma, il governo semaforo è arrivato al capolinea con un brutto divorzio, e il cancelliere Olaf Scholz cerca di ritardare a staccare le macchine per prendere un po’ di ossigeno fino alle elezioni anticipate. (ilmessaggero.it)
del vertice Ue informale di Budapest, dicendosi aperto cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine (Tuttosport)
C’è baruffa politica nella teutonica Germania. Già si prefigurano nuove elezioni a idi di marzo del 2025. (ilmattino.it)