Dicembre con prospettive meteo che si aspettavano da anni
Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. Le proiezioni, su base di 46 giorni, segnalano anomalie termiche diffuse in Italia, accompagnate da condizioni atmosferiche particolari su scala europea. Freddo prevalente sul Vecchio Continente Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)
L’inizio di dicembre segna una svolta significativa per il meteo in Italia, con l’arrivo di altri cicloni e la possibilità di nevicate a bassa quota in diverse città. L’inverno, iniziato sia sul calendario meteorologico che nella realtà, sta già mostrando il suo lato più dinamico. (Meteo Giornale)
Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata si concentrano su un quadro meteorologico dominato da un ciclone di matrice artica che potrebbe portare una marcata fase di maltempo sull’intera penisola italiana. (Meteo Giornale)
Questo scenario meteo ha rappresentato un preludio perfetto all’inverno meteorologico, che prende ufficialmente il via oggi, domenica 1° dicembre. La seconda ondata di aria fredda sta ormai per esaurirsi, dopo aver portato neve, gelo e maltempo soprattutto al Centro-Sud, con l’Abruzzo particolarmente colpito da abbondanti nevicate. (Meteo Giornale)
Un secondo impulso di aria fredda, che ha dominato gli ultimi giorni, si è attenuato, lasciando dietro di sé un autentico assaggio d’inverno. Piogge insistenti, un marcato crollo delle temperature e abbondanti nevicate hanno segnato il periodo, con l’Abruzzo protagonista grazie a copiose nevicate, soprattutto a quote medio-basse. (Meteo Giornale)
Advertisement già nella prossima settimana l’Italia potrebbe trovarsi in un regime termico nella media tendente al sottomedia nell’area centrale, ma sarebbe soprattutto il periodo successivo a mostrare gli scarti negativi più consistenti. (Meteo Toscana)