Le nuove sanzioni amministrative - 1° parte

L’art. 3 del d.lgs. 14.6.2024, n. 87, riforma la disciplina delle sanzioni amministrative e riduce la punibilità delle violazioni fiscali presenti nel d.lgs. 18.12.1997, n. 472. La normativa si applica non dal giorno 29.6.2024, cioè dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ma “alle violazioni commesse a partire dal 1°.9.2024”. 1) Nuove sanzioni amministrative: regole di base Non vengono modificate le regole di riferibilità della sanzione amministrativa, rappresentata dalla sanzione pecuniaria (e dalle sanzioni accessorie) alla persona fisica che ha commesso o ha concorso a commettere la violazione (art. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altre testate

Il Decreto Sanzioni (D.Lgs n. Nessuno sconto invece è previsto in caso di frodi e violazioni più gravi. (Fiscomania.com)

Un approfondimento sulla revisione del sistema sanzionatorio tributario che regola i reati in materia di imposte sui redditi e IVA. Tutte le novità sulla riforma dei reati tributari (Informazione Fiscale)

Il nuovo decreto Sanzioni, che è parte della riforma fiscale, ha introdotto modifiche significative nel panorama dei bonus edilizi, con un focus particolare sul Superbonus. (Immobiliare.it)

Riforma tributaria: il nuovo art. 10-ter D.lgs. n. 74/2000

Le numerose modifiche apportate dal decreto sanzioni (Dlgs 87/2024) alla disciplina del ravvedimento operoso, stanno costringendo le software house associate ad AssoSoftware a uno sforzo supplementare per poter rilasciare gli aggiornamenti delle procedure entro il 1° settembre 2024. (NT+ Fisco)

Introduzione (Sky Tg24 )

Torna su L'omesso versamento IVA alla luce dell'entrata in vigore, il 29 giugno 2024, del D.lgs. n. 87/2024 (Studio Cataldi)