Crowdstrike, stiamo lavorando per risolvere il guasto

Altri dettagli:
Ucraina

"Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

La causa e l'entità del guasto non sono chiare (LAPRESSE)

Oggi il mondo è in tilt per il crash di Microsoft. «Non siamo pronti a un mondo senza internet e non è auspicabile. (La Stampa)

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici che utilizzano Microsoft. Le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. (Il Cittadino)

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Microsoft down, cioè fuori uso, in tutto il mondo. Da questa mattina il problema sta riguardando soprattutto le piattaforme informatiche di banche, media e compagnie aeree. A rischio miliardi di dati informazioni e database. (Prima Merate)

Un problema globale quello che si sta verificando oggi, sottolinea Sky News. (Adnkronos) – Un ‘cyber guasto’ mondiale con servizi informatici Microsoft in tilt e banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati ‘off line’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le prime indagini escludono un cyberattacco: la colpa sembra essere di un problema legato alle piattaforme Microsoft, che ha già avviato “azioni di mitigazione”, come riferito dall’agenzia Afp. Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi in tutto il mondo. (Tecnica della Scuola)