Mauritius: dopo l’accordo sulle Chagos, un arcipelago e tanti interessi

Mauritius: dopo l’accordo sulle Chagos, un arcipelago e tanti interessi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Africa ESTERI

Di Valentina Giulia Milani La Gran Bretagna ha dichiarato di voler cedere la sovranità delle isole Chagos alle Mauritius in un accordo che, a suo dire, garantirebbe il futuro della base militare britannico-statunitense di Diego Garcia e che potrebbe aprire la strada al ritorno a casa delle persone sfollate decenni fa. “Accordo storico” accolto con favore da esponenti politici di entrambi i governi ma accolto anche con sgomento per l’esclusione dalle trattative, con irritazione per il mancato rispetto del diritto all’autodeterminazione dei popoli, con interrogativi circa la fattibilità del processo di reinsediamento della popolazione nativa e con timori sugli equilibri geopolitici. (Rivista Africa)

Ne parlano anche altre testate

Mauritius terrà le elezioni legislative il 10 novembre. L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

Nello stesso tempo, egli evidenzia tuttavia come l'accordo preveda che la sovranità mauriziana su Diego Garcia continui ad «essere esercitata dal Regno Unito», e che quindi questa singola isola possa seguitare a ospitare una base militare condivisa da Londra con Washington: base che - nelle parole di Biden - svolge «un ruolo vitale per la sicurezza nazionale, regionale e globale» come «supporto a operazioni che gli Stati Uniti svolgono» per «la risposta rapida» a crisi varie e «il contrasto di alcune delle sfide più serie alla nostra sicurezza». (Corriere del Ticino)

Il Regno Unito ha riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle Isole Chagos, nell'Oceano Indiano a sud delle Maldive, dopo una lunga contesa. (ilmessaggero.it)

Londra rinuncia all'ultimo gioiello africano della Corona (ma non a Diego Garcia) (di C. Renda)

A sorpresa, il Regno Unito di Keir Starmer ha deciso di cedere a Mauritius la sua ultima colonia africana, le isole Chagos, al centro di una contesa lunga oltre mezzo secolo nell’Oceano Indiano. (la Repubblica)

Dopo oltre due secoli di controllo, il Regno Unito ha ceduto a Mauritius le isole Chagos, un arcipelago situato nell’Oceano Indiano circa 500 km a sud delle Maldive. (Londra, Italia)

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)