IL VIDEO. Salman Rushdie, il video del momento dell'attacco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Secondo testimoni, sarebbe però sceso dal palco sulle sue gambe, con l'assistenza dei presenti

L'assalitore è stato arrestato.

Lo scrittore, 75 anni, è stato ferito al collo secondo un comunicato della polizia di New York ed elitrasportato in un ospedale della zona.

Il video è stato postato su Twitter e girato da uno dei presenti a quella che avrebbe dovuto essere una conferenza di Rushdie a Chautauqua nello Stato di New York. (il Dolomiti)

Su altri giornali

Secondo testimoni, sarebbe però sceso dal palco sulle sue gambe, con l'assistenza dei presenti Lo scrittore, 75 anni, è stato ferito al collo secondo un comunicato della polizia di New York ed elitrasportato in un ospedale della zona. (Tiscali Notizie)

Doctorow e Norman Mailer all’evento “Scrittori a supporto di Salman Rushdie”, organizzato da Sontag a New York nel 22 febbraio del 1989 In un cimitero di Teheran una lapide in onore dell’attentatore recitava «il primo martire a morire in una missione per uccidere Salman Rushdie». (Open)

La dinamica dell'aggressione allo scrittore Salman Rushdie. L'uomo che ha aggredito Rushdie indossava una maschera nera. Salman Rushdie, lo scrittore indiano naturalizzato britannico di 75 anni, è stato aggredito a New York mentre stava tenendo una conferenza. (ilmattino.it)

Ma Salman Rushdie, noto scrittore che negli ann ’80 subì la fatwa da parte dell’Iran, è stato aggredito e ferito al collo con un coltello durante un evento a Chautauqa, nello stato di New York. Rushdie è stato soccorso nell’immediato, poi trasferito in elicottero in ospedale (Nicola Porro)

Salman Rushdie accoltellato: cosa è accaduto. L'attacco è avvenuto alle 10.45 ora locale (le 16.45 in Italia), poco dopo che Rushdie era salito sul palco del Chautauqua Institution, a un centinaio di chilometri da Buffalo, per tenere una conferenza. (leggo.it)

A meno di sei mesi dall'uscita, nel febbraio del 1989, Khomeini, guida suprema dell'Iran e autorità per tutti i musulmani sciiti, emette una fatwa chiedendo la morte di Rushdie e dei suoi editori Si trovava a un evento letterario, alla Chautauqua Institution, nello stato di New York, quando è stato improvvisamente aggredito, ferito al collo con un coltello. (la Repubblica)